Città di Alessandria
sala espositiva Esperide
Via Abba Cornaglia, 29
MIMMO ROTELLA
lacerazione come gesto
-------------
inaugurazione ore 18,oo di SABATO 5 aprile 2008
Orario di apertura:
da giovedì a domenica
dalle ore 16,oo alle ore 19,oo
ingresso gratuito
sino a Domenica 11 maggio 2008
per informazioni:
Assessorato alla Cultura e Turismo
0131-40035
IAT
0131-234794
------------------------
Esperide è oggi una realtà al servizio del fermento culturale che Alessandria alimenta e vuole sempre più enfatizzare.
Dopo la mostra dedicata ad Alice Lenaz, un'esordiente che ha rappresentato perfettamente i giovani talenti alessandrini a cui si vuole dare occasione di confronto e crescita ecco il turno di Mimmo Rotella.
Nato a Catanzaro nel 1918, frequenta l'accademia di Napoli; negli anni cinquanta è negli Stati Uniti per sperimentare le possibilità espressive di suoni puri e pitture meccaniche.
Di nuovo in Italia, si dedica a poesie fonetiche ed incomincia a produrre, strappando ai muri manifesti pubblicitari, le tele straordinarie di collages e decollages che gli hanno guadagnato la fama.
Sul tema varia per lunghi anni, si avvale dello strappo come pennello e inesorabilmente passa, poi, alla figurazione usando il manifesto interamente.
Una tecnica originalissima a servizio di un'ispirazione feconda evolve nella trascrizione meccanica di immagini fotografiche: Rotella taglia e associa immagini come pennellate.
Infine, svolta ancora verso la pittura: la sovrapittura di interventi a graffiti con colori puri.
Il progetto Esperide, dunque, dispiega i propri effetti e comincia a produrre i risultati attesi dal confronto fra l'opera di chi ad Alessandria pensa al futuro con la scelta operata in altri luoghi ed in altri tempi da ingegni artistici notevolissimi.
Claudio Braggio – Comune di Alessandria