28-30 aprile e 5-7 maggio TEATRO RAGAZZI:ULTIMO APPUNTAMENTO

ULTIMI APPUNTAMENTI CON IL TEATRO RAGAZZI:

AL COMUNALE DI ALESSANDRIA E AL SOCIALE DI VALENZA

CIBI FANTASTICI

 

 

Si chiudono gli appuntamenti dell'A.T.A. dedicati al Teatro Ragazzi: LUNEDI' 28, MARTEDI' 29, MERCOLEDI' 30 APRILE e poi LUNEDI' 5 MAGGIO, MARTEDI' 6, MERCOLEDI' 7 MAGGIO al Teatro Comunale di Alessandria, mentre solo GIOVEDI' 8 MAGGIO al Teatro Sociale di Valenza, va in scena lo spettacolo CIBI FANTASTICI, di Silvano Antonelli, a cura della compagnia Stilema/Uno Teatro in collaborazione con A.T.A. - Teatro Regionale Alessandrino e e NovaCoop.

 

Lo spettacolo, destinato alla scuola dell'infanzia e al primo ciclo della scuola elementare, racconta piccole e grandi emozioni che legano i bambini al cibo. Come si mangia prima di nascere... e che bisogna imparare a mangiare da soli e mangiare di tutto e non lasciare niente nel piatto... e che c'è sempre qualcuno con cui provare a fare una torta... e che nelle storie e nei sogni ci sono casette di cioccolata... e che delle volte viene il mal di pancia e... tanto altro ancora! Essere nutriti (i piccoli) e nutrire (i grandi) sono azioni con le quali si dà e si riceve vita. Per questo raccontano molto di noi e del nostro modo di pensare il mondo, di stare gli uni con gli altri, di crescere. La forza evocativa del teatro fa di Cibi fantastici una narrazione non già di misure e quantità, ma di sensibilità ed emozioni, ingredienti di cui si cerca sempre la misura nella grande ricetta del vivere: anche quando si cucina, anche quando si mangia, anche quando si fantastica.

 

Lo spettacolo ha per origine la grande mole di attività, di indagine e di laboratorio svolta dal Teatro Comunale di Alessandria nell'ambito del progetto Il Cibo giocato negli anni 2005 e 2006, con particolare riferimento allo spettacolo Gnam Gnam  realizzato dalle insegnanti della scuola dell'infanzia intorno al tema del rapporto tra cibo e bambini. Lo spettacolo prosegue il lavoro formativo intrapreso da Uno Teatro, che con il progetto "Presidio Teatro Infanzia" promuove concretamente la crescita di nuove generazioni di attori professionisti che desiderino coltivare una specifica sensibilità attoriale nei confronti del pubblico infantile.

 

Partner istituzionali della Stagione 2007/08 del Teatro Ragazzi sono Regione Piemonte, Comune di Alessandria, Comune di Valenza e Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.

 

Per informazioni sugli spettacoli scuola e i laboratori rivolgersi ad A.T.A. Srl

Ufficio prenotazioni Teatro scuola, tel. 0131 234266

info@teatrodialessandria.it info@teatrodivalenza.it

 

POST RECENTI