I: La newsletter di oggi, martedì 22 aprile

 

 

Sul sito quest'oggi, in occasione dell'Earth day, uno degli speciali di Radiogold dedicati all'ambiente: l'intervista a Francesco Gesualdi del Centro Nuovo Modello di Sviluppo.


Nella sezione video, inoltre, vi anticipiamo già il nuovo programma di Radiogold dedicato ai Beatles: "Let it Beatles" un lungo percorso tra le copertine del celebre gruppo inglese. Per saperne di più guardate il video.


In radio, questa sera, alle 20,30 Café Bar Billares, il programma "con Tango" di Radiogold e dalle 22 Mosquito Night.


Ecco le notizie principali di oggi:




Cronaca
22/04/2008 - Cerca di uccidere il figlio pur di non consegnarlo al padre
Alessandria - Un dramma familiare che stava per finire in tragedia. Domenica sera una lituana di 33 anni in preda all'alcol e a un raptus di follia stava per uccidere il figlio di 8 mesi pur di non lasciarlo andar via con il padre. Tutto si è consumato in via Legnano ad Alessandria. La donna era nel cortile del palazzo e stava litigando con due amiche noncurante della pioggia e del freddo che il bambino di soli 8 mesi, in braccio, stava patendo. Il padre, arrivato in cortile, si è accorto della situazione e ha portato il piccolo in casa per asciugarlo. Da lì il litigio tra i due genitori e le urla che hanno richiamato l'attenzione dei condomini ed i carabinieri. Questi ultimi, una volta sul posto hanno avvisato la Procura del Tribunale dei Minori che ha deciso di affidare il bambino al padre, vista la situazione. La donna ha compreso cosa stava accadendo, ha preso il piccolo e pur di non consegnarlo al padre è corsa sul balcone minacciando di gettarlo dal terzo piano. Le forze dell'ordine hanno cercato di calmare la madre convincendola a rientrare, ma la situazione non è migliorata perché la donna ha tentato di strangolare il figlio. I carabineri sono così intervenuti e le hanno portato via il bambino salvandolo, mentre la madre deve ora rispondere di tentato omicidio aggravato, resistenza e danneggiamento aggravato. Ora si trova presso il carcere di Vercelli. Il piccolo si trova invece all'infantile in osservazione solo per precauzione. 
Per tutte le altre notizie vai sul sito di Radiogold

Cronaca
22/04/2008 - Fatale incidente per un 71enne in via Vecchia dei Bagliani
Alessandria - Drammatico incidente ieri pomeriggio poco prima delle 14 ad Alessandria in via Vecchia dei Bagliani. Coinvolti, una Renault Megane e un autocarro Toyota Hilux. I due mezzi procedevano in direzione opposta quando improvvisamente è avvenuto l'impatto in prossimità del civ. 84 di Via Vecchia dei Bagliani. Nell'incidente ha perso la vita il passeggero della Renault Megane, Ernesto Borille, nato a Correzzola (PD) di 71 anni, residente a Casalbagliano in Via Tagliata. La dinamica del sinistro è al vaglio degli inquirenti. 
Per tutte le altre notizie vai sul sito di Radiogold

Politica
22/04/2008 - Il Comune e l'Anpi di nuovo insieme
Alessandria - Si è ricomposto il dissidio tra Anpi e Comune di Alessandria. L'Associazione Nazionale dei Partigiani aveva deciso di procedere da sola con la celebrazione del 25 aprile con la consueta orazione davanti al monumento ai caduti. L'amministrazione alessandrina aveva optato invece per una mostra intitolata "Testimoni della verità nell'Italia in guerra. La Resistenza cancellata", rompendo di conseguenza.con la tradizione. Il tutto si è però ricomposto grazie anche all'intervento della Provincia. A contribuire ad una soluzione la Provincia di Alessandria: "La nostra posizione - ha dichiarato il presidente Filippi - è quella di chi cerca di riportare i due soggetti coinvolti su un fronte comune e condiviso. Per questo, l'accordo che proponiamo prevede che sia il Comune a scegliere un oratore ufficiale, nell'ambito di un discorso, con i rituali saluti della Provincia e dell'ANPI, da svolgersi in un luogo simbolico come l'aula del Consiglio comunale". Una soluzione accolta favorevolmente dall'ANPI e dal sindaco Piercarlo Fabbio, che, su richiesta del Comitato Unitario Antifascista, ha accettato di svolgere l'orazione ufficiale.  
Per tutte le altre notizie vai sul sito di Radiogold
Enzio Gemma, presidente Anpi  |  scarica


Cultura
22/04/2008 - Imprò: il teatro all'improvviso
Alessandria - Questa sera si improvvisa al Teatro Ambra di Alessandria, alle 21. Dopo appena un anno dalla sua nascita Imprò ha conquistato tutta Italia ed è stato lo spettacolo più rappresentato nel 2007, messo in scena oltre 150 volte. Le rassegne degli amatori e dei professionisti appena concluse hanno decretato un incredibile successo sia artistico, sia di pubblico su tutto il territorio nazionale: oltre 500 spettatori hanno assistito alla finale del campionato di Torino al Teatro Espace. Imprò è una gara spettacolo fra due squadre di giocatori-attori che si contendono la vittoria, creando storie che vivono sulla scena l'unico istante in cui vengono rappresentate. Gli attori giocano con i suggerimenti del pubblico, mentre un integerrimo notaio garantisce la regolarità della competizione: a lui il compito di assegnare bonus o penalità, di raccogliere il voto del pubblico o di suggerire stili teatrali a cui fare riferimento durante le improvvisazioni. I "giocattori" sono infatti chiamati a combattere una vera e propria sfida teatrale a colpi di battute, passando da Shakespeare a Pirandello, dal cinema alla commedia dell'arte, arrivando alla composizione poetica, alla rima o alla maniera del cinema muto. Un musicista accompagnerà le performances con gli attori, dando vita così ad una colonna sonora originale e completamente improvvisata. Giudice insindacabile che decreterà la squadra vincitrice sarà il grande pubblico che sarà chiamato a votare ogni singola esibizione. Quinta Tinta Teatro è affiliata Improteatro, l'associazione che rappresenta tutte le sedi di improvvisazione teatrale in Italia. Da oltre 10 anni Quinta Tinta si è imposta a Torino come punto di riferimento per l'arte dell'improvvisazione teatrale. Dal 1996, anno di fondazione della Scuola Nazionale d'Improvvisazione Teatrale, promuove corsi di formazione biennali propedeutici per attori professionisti ed amatori e corsi nelle scuole di Torino e provincia.  
Per tutte le altre notizie vai sul sito di Radiogold
Roberto Garelli di Impro' Teatro  |  scarica


 

WWW.RADIOGOLD.IT

POST RECENTI