le notizie di oggi - 3 aprile

 



 

Oggi sul sito www.radiogold.it alla voce "Programmi" --> "Il Dvd" la nuova recensione del nostro esperto Claudio Pofi.


Questa sera alle 20.30 la diretta della sfida di basket di Legadue Fastweb Casale-Novara. A seguire Mosquito Night con i Figli di Gilles (dalle 22 alle 24)


Ecco le principali notizie di oggi




Cronaca
03/04/2008 - Cresce il turismo in provincia
Alessandria - La Provincia di Alessandria ha presentato ieri mattina una corposa indagine sul movimento turistico del 2007, giungendo a conclusioni incoraggianti perchè rispetto al 2006 il turismo provinciale è cresciuto. Sono aumentati del 5,96% gli arrivi e del 2,19% le presenze. Buona la crescita del settore alberghiero (+5,80% degli arrivi e +0,77% delle presenze ) e ancora più quella dell'extralberghiero (+7,12% degli arrivi e + 10,70% delle presenze). I visitatori italiani mantengono un andamento positivo, mentre cresce il movimento degli stranieri. Si rafforzano gli arrivi da Austria, Francia, Regno Unito, est Europa ma anche Australia e Israele, a fronte di una leggere flessione dagli Usa. Per l'anno in corso la Provincia e gli addetti ai lavori si sono prefissati obiettivi ancora più ambiziosi, forte degli ultimi successi, quali la denominazione Docg conquistata dalla Barbera del Monferrato e l'avvio diel progetto Autozug, e di un importante progetto sul quale c'è però il massimo riserbo. 
Per tutte le altre notizie vai sul sito di Radiogold
il presidente della Provincia, P. Filippi  |  scarica

l'assessore provinciale al turismo G. Caldone  |  scarica


Cronaca
03/04/2008 - Cinque operai in ospedale per la nube di cloro sprigionatasi dall'impianto Amias
Novi Ligure - Paura ieri mattina a Novi Ligure per un incidente verificatosi presso l'impianto di depurazione dell'acqua, Amias, dietro l'Ilva. Verso le 08,30 due operatori hanno autorizzato lo scarico di una cisterna di cloruro ferrico in un serbatoio già contenente dell'ipoclorito di sodio. Si è scatenata una reazione chimica tra i due agenti con lo sviluppo di una piccola nube tossica e la diffusione di miasmi avvertiti sino a diversi chilometri di distanza. La vegetazione attorno all'impianto è stata bruciata dalla nube, mentre cinque operai della zona sono finiti in ospedale con problemi gastroenterici e bruciore agli occhi: restano in osservazione, ma comunque le loro condizioni non sono preoccupanti. Scattato l'allarme sono intervenuti i tecnici dell'Arpa e i Vigili del Fuoco, che hanno scongiurato rischi per la cittadinanza o pericoli per il funzionamento dell'impianto. Al momento sono in corso indagini per accertare le responsabilità di quanto avvenuto, mentre l'Amias ha annunciato che valuterà quali correttivi e migliorameni introdurre per evitare che si ripetano simili errori. 
Per tutte le altre notizie vai sul sito di Radiogold
una testimone  |  scarica


Cultura
03/04/2008 - Jovanotti e i Pooh ad Acqui in estate
Acqui Terme - Sarà un'estate ricca di emozioni quella di Acqui Terme. Per le manifestazioni musicali dei prossimi mesi, infatti, l'amministrazione ha voluto puntare in alto con nomi in grado di attirare un gran numero di persone. Il 5 luglio si esibirà Lorenzo Jovanotti, mentre i 22 toccherà ai Pooh. A loro si aggiungerà un terzo grande artista: i big in corsa sono Gianna Nannini e Francesco De Gregori. La spesa per l'ingaggio dei due cantanti ammonta a 252.000 euro. Per entrare nella fase operativa del progetto occorre solo il placet della giunta, che dovrebbe arrivare in giornata. 
Per tutte le altre notizie vai sul sito di Radiogold

Cultura
03/04/2008 - Apre la mostra di Mad
Alessandria - Apre quest'oggi alle 18 allo Spazio Colla di Alessandria, in Spalto Marengo 61, la mostra "Mobili acrobatici. Equilibriste, Donne a pezzi, Funambole e altro ancora...", dedicata a Maddalena Sisto, architetto, giornalista ed illustratrice di fama internazionale, che in questa esposizione rilegge il rapporto tra donna e design, cogliendone l'espressione ironica, ludica e poetica. L'esposizione sarà visitabile sino al 30 aprile, dal martedì alla domenica dalle 15,30 alle 19,30.  
Per tutte le altre notizie vai sul sito di Radiogold

Sport
03/04/2008 - La Fastweb in campo con Novara
Casale Monferrato - Nuovo di turno di campionato questa sera per la Fastweb Casale di Legadue. Alle ore 20.30 i casalesi scenderanno in campo al Palaferraris contro Novara, già retrocessa. Ancora in dubbio George, dopo l'infortunio di domenica scorsa. Diretta della sfida sui nostri 88.8 e 89.1 dalle ore 20.15. 
Per tutte le altre notizie vai sul sito di Radiogold


WWW.RADIOGOLD.IT


POST RECENTI