ZOGRA LIVE MUSIC CAFE
CORSO ROMA 123 - ALESSANDRIA
Bar, Ristorante, Eventi
www.myspace.com/zogralivemusicafe
InfoConcerti: 389.4226172
InfoLocale: 335.5484964
MARTEDI' 8 APRILE 2008
STEFANO TESSADRI BAND in Concerto
INIZIO CONCERTO ORE 22.00
www.myspace.com/stefanotessadriandband
NOTE:
STEFANO TESSADRI , cantautore milanese, presenta il suo nuovo disco "PASSIONE E VELENO", terza prova discografica (la prima in collaborazione con Universal).
Un lavoro ricco di riferimenti “alti”, dalle atmosfere di Tom Waits a quelle di Johnny Cash, passando per la migliore ed illuminata canzone d’autore italiana. PASSIONE E VELENO, 11 brani che spaziano dal rockabilly al twist anni ’60, dalla poesia bohèmienne alle ballate bluesy, per raccontare storie di confine.
Dopo un lungo tour “acustico” che lo ha visto protagonista in oltre 25 club nell’autunno 2007, affronterà un primo tour promozionale (aprile/maggio 2008) in versione elettrica, accompagnato da un’affiatatissima band con la quale proporrà il nuovo album e alcuni estratti dei precedenti.
Stefano Tessadri, nato a Milano nel quartiere di Niguarda (storicamente una delle zone difficili del capoluogo lombardo), fin dall’adolescenza si appassiona alla musica e inizia a confrontarsi con la scrittura delle canzoni. I riferimenti musicali sono chiari fin da subito: atmosfere e scelte iconografiche conducono Tessadri nel mondo della canzone d’autore.
Gli anni ’90 Tessadri li passa confrontandosi con il pubblico dei concerti: club e teatri con formazioni molto diverse tra loro, sono i luoghi dove “si fa le ossa”. Nel 2002 è tra i primi aderenti a una delle realtà più interessanti nel panorama musicale italiano: Il Caravanserraglio, un laboratorio musicale che vede protagonisti diversi artisti della scena cantautoriale.
Parallelamente all’impegno live, Stefano lavora al suo primo album: “Dietro ogni attesa” (2004 – La Matricola/Venus) che vanta collaborazioni importanti quali Ares Tavolazzi al contrabbasso e Tiziano Tononi alle percussioni.
L’album è accolto in modo eccellente: “sincerità, coraggio e riferimenti colti sono i tratti distintivi di una prima opera da non sottovalutare – Musica & Dischi”; “Tessadri è partito col piede giusto, cercando una dimensione originale in un difficile slalom nella canzone d’autore italiana – Diario”; “Tessadri ha una scrittura agile e visionaria. I suoi bozzetti sono gonfi di pathos e di eleganza – Musica di Repubblica”. Nel 2005, tra un impegno live e l’altro, inizia a immaginare il secondo album che, come si dice in giro, è il più difficile perché è necessario confermare quanto di buono si è fatto nel primo. Stefano sceglie di cambiare tutto: in primo luogo atmosfere e mondi di riferimento, quindi etichetta e gruppo di lavoro. L’album è pubblicato a maggio 2006, porta il titolo di “Malocuore” (Novunque /Self) e i riconoscimenti sono prestigiosi: Premio Ciampi e Premio MEI 2006.