13/09/2008 - Il Cenacolo della Fenice – “Il ritratto di Dorian Gray”.

A teatro con Oscar Wilde

Il Cenacolo della Fenice – "Il ritratto di Dorian Gray".

Nell'ambito della programmazione del "Settembre Castellazzese 2008", sabato 13 alle ore 21:00, presso l'area attrezzata del Comune di Castellazzo Bormida (AL), la Compagnia Coreutica-Teatrale - Cenacolo Artistico Culturale GdP La Fenice di Borgoratto (AL), metterà in scena la replica de "The picture of Dorian Gray", già successo di pubblico nel recente giugno, presso il Teatro Comunale di Alessandria.

Il debutto di questo manifesto del decadentismo inglese sul 'Lippincott's monthly magazine' nel 1890 fu accompagnato dalle polemiche severe della critica vittoriana, per il suo stile ed i suoi concetti, per la decisione e l'imprudenza con le quali esaltò la supposta supremazia dell'artista sulle leggi morali e sulle convenzioni della società.

Tratta dall'omonimo e celeberrimo romanzo di Oscar Wilde, la rappresentazione ruoterà sui tre protagonisti Dorian Gray, Basil Hallward e Lord Henry Watton, icone dei concetti di bellezza, arte e cinismo della ragione. Dorian riuscirà misteriosamente a conservare la giovinezza e la bellezza nonostante le depravazioni e il decorso continuo del tempo, lasciando invecchiare in sua vece la propria immagine immortalata nel ritratto dell'amico pittore Basil… fin quando il fato verrà a riscuotere il proprio tributo.

Attori: Ivan Abrate (Isaccs), Carlo Barbieri (Basil Hallward), Paolo Benucci (Lord Henry Watton), Domenico Sorrentino (Dorian Gray), Ornella Pro (Madre di Sibyl Vane), Mariano Trematerra (David), Daniel Zito (James Vane), Errico D'Andrea (Narratore). Direttore Artistico: Sabrina Putti. Sceneggiatore: Gianluca D'Aquino. Coordinatore: Maria Grazia Penna.

Info: www.cenacologdplafenice.it (0131/278554 – 340/9702659 – 347/5373368).

Il Cenacolo della Fenice

Gianluca D'Aquino

POST RECENTI