NASCE LA FONDAZIONE TEATRO REGIONALE ALESSANDRINO E ANNUNCIA LA STAGIONE 2008-2009








Il 17 luglio 2008 si è costituita la Fondazione Teatro Regionale Alessandrino, nata per volontà della Regione Piemonte, del Comune di Alessandria e del Comune di Valenza, e la partecipazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e la Provincia di Alessandria, sotto il duplice segno della continuità e del rinnovamento.

Il Teatro Regionale Alessandrino conferma il suo ruolo di servizio ed eccellenza culturale mirata ad incentivare le vocazioni territoriali, individuando nel Teatro Comunale di Alessandria, contenitore straordinario, secondo in Piemonte soltanto al Teatro Regio di Torino, e l’ottocentesco Teatro Sociale di Valenza le due sedi operative, e guardando al modernissimo Dellepiane di Tortona di prossima apertura.

Le principali finalità della Fondazione sono: produrre, coprodurre, distribuire e ospitare spettacoli dal vivo, teatrali e musicali; sostenere la drammaturgia contemporanea e il rinnovamento della scrittura scenica; valorizzare i nuovi talenti e promuovere la formazione di quadri artistici e tecnici; gestire attività cinematografiche, biblioteche, mostre, eventi e beni culturali in generale; provvedere e concorrere alla diffusione della cultura teatrale, musicale e cinematografica; incentivare progetti in collaborazione con Enti Locali, Scuola e Università del Territorio piemontese.

Il direttore generale del Teatro Regionale Alessandrino è Franco Ferrari, il Direttore artistico Gabriele Vacis.

Per festeggiare la neonata Fondazione Teatro Regionale Alessandrino, la stagione 2008-2009, che si presenta particolarmente ampia ed articolata, verrà inaugurata il 2 ottobre 2008 al Teatro Comunale di Alessandria con due grandi attori come protagonisti, Fabrizio Bentivoglio e Mamadou Dioume, impegnati in prima nazionale in una lettura di Sunset Limited di Cormac McCarthy, uno dei più grandi autori americani di oggi, e diretti da Gabriele Vacis e Nicola Zucchi. La serata fa parte della settima edizione di Ring! – Festival della critica cinematografica.

Gli appuntamenti proseguono, sempre al Teatro Comunale di Alessandria, con due serate dal titolo “Ars retorica”, grandi temi per grandi oratori del Novecento, regia di Gabriele Vacis. Capi di stato, autorità civili e religiose, hanno pronunciato discorsi indimenticabili, autorevoli progetti politici, grandi sogni per la realizzazione di una società diversa, per un mondo migliore. “Ars retorica” si articolerà in due serate: un’occasione per tutti, in particolare per i giovani, di conoscere e analizzare i discorsi che hanno fatto la storia, interpretati teatralmente e commentati da importanti personaggi della cultura e della politica di oggi.

Paolo Bonacelli, grande attore della scena italiana, leggerà il 9 ottobre alcuni discorsi di Martin Luther King, con un commento di Piergiorgio Odifreddi, mentre in data da definire proporrà alcuni brani di Franklin Delano Roosvelt, con un’introduzione di Pier Carlo Fabbio, Sindaco della Città di Alessandria.

Ritorna anche quest’anno “Valenzalchemica”, un’edizione speciale per la nascita del Teatro Regionale Alessandrino del festival teatrale del genius loci, nato per aiutare le giovani promesse del teatro locale a diventare protagoniste del teatro contemporaneo.

Al Teatro Sociale di Valenza il 16 e il 17 ottobre Juri Ferrini presenterà una sua visione del Macbeth di William Shakespeare, dal 21 al 26 ottobre Laura Bombonato proporrà il monologo Le viex juif blonde di Amanda Sthers, regia di Nicola Zucchi ed infine il 30 e il 31 ottobre First Life. Relazioni in rete, drammaturgia e regia di Simona Barbero, emozionanti storie di oggi che corrono dentro la rete internet. Le tre produzioni sono in prima nazionale.

Dal 3 al 15 febbraio 2009 al Teatro Carignano di Torino il Teatro Regionale Alessandrino sarà inoltre impegnato in un’importante coproduzione con la Fondazione del Teatro Stabile di Torino. Si tratta dell’allestimento in prima nazionale di Zio Vania di Anton Cechov, regia di Gabriele Vacis.

Da febbraio 2009 partirà invece la lunga tournée di due spettacoli che hanno debuttato la passata edizione, riportando notevole successo di pubblico: Synagosyty, di Gabriele Vacis e Aram Kian, con Aram Kian e Francesca Porrini e Viaggiatori di pianura di Gabriele Vacis e Natalino Balasso, con Laura Curino, Natalino Balasso, Cristian Burruano, Lyiu Jin.

Per il 2008/2009 la tradizionale stagione si propone come cartellone unico fra i teatri di Alessandria e Valenza, formula che l’anno scorso è stata apprezzata dal pubblico. L’inaugurazione sarà il 7 novembre con La Bohème di Puccini nella messinscena del Teatro Regio di Torino. Seguirà, fino ad aprile, una rassegna di spettacoli di prosa, lirica, operetta, danza, musical, varietà.

TEATRO REGIONALE ALESSANDRINO

Sede: Teatro Comunale di Alessandria – Via Savona 1, Alessandria

Tel. +39 0131 234266 – 0131 52266

info@teatroregionalealessandrino punto it

www.teatroregionalealessandrino.it

POST RECENTI