23/09/08 “EDUCAZIONE INTERCULTURALE. PROPOSTE PER L’ANNO SCOLASTICO 2008/2009”

L'Istituto per la Cooperazione allo Sviluppo e la Cooperativa Sociale EquAzione Onlus

Martedì 23 settembre 2008
ore 16.00 – 18.00
Sala della Provincia di Alessandria, Via Guasco 49, Alessandria

presentano

il catalogo
"EDUCAZIONE INTERCULTURALE. PROPOSTE PER L'ANNO SCOLASTICO 2008/2009"

nell'ambito del seminario
"LA PAURA DELLO STRANIERO. UN'ANALISI ATTRAVERSO LA LENTE DEL CINEMA"

con proiezione di spezzoni del film "Il vento fa il suo giro" (Italia 2005, regia di Giorgio Diritti), commentati dal critico Roberto Lasagna. Il film racconta la storia di un giovane pastore francese che, con moglie e figli, decide di abitare e lavorare in una piccola comunità delle Alpi Occitane italiane. La paura dello straniero, la diffidenza e il rancore che a poco a poco assalgono anche le persone inizialmente più ben disposte sono i temi su cui si incentra la trama del film.

L'iniziativa è rivolta ai dirigenti e ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado, mediatori interculturali, operatori dei servizi territoriali, studenti universitari e tutte le persone interessate.  Si rilascia l'attestato di partecipazione al seminario.

Il catalogo "EducAzione Interculturale", scaricabile anche dai siti di ICS (www.icsal.it) e di EquAzione (www.equazione.it), è suddiviso in tre aree tematiche: Servizi, Formazione e Attività per le classi.

La sezione dedicata ai Servizi offre una varietà di proposte per affrontare concretamente le sfide della multiculturalità. In particolare, si segnala l'attivazione del nuovo Servizio di cooperazione internazionale giovanile.

Il settore della Formazione, dedicato a dirigenti scolastici, insegnanti e operatori dei servizi territoriali, pone quest'anno particolare attenzione alle tematiche della sicurezza e dell'insicurezza.

Le Attività per le classi (incontri, laboratori espressivi, letture, giochi di ruolo…) sono in gran parte connesse ai progetti di cooperazione: il gemellaggio di Alessandria con la città argentina di Rosario e i progetti in Cambogia, Palestina e Kurdistan legati al tema dell'acqua.

Per maggiori informazioni:

ISTITUTO PER LA COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO
Piazza Basile 19 - 15100 Alessandria - Italia
Tel 0131 232640 -  Fax 0131 235497 -
icsal@tin.it
www.icsal.it

COOPERATIVA SOCIALE EQUAZIONE ONLUS
EquAzione società cooperativa sociale  -  Onlus
Via Paolo da Novi 51 -15067  Novi Ligure  (AL)
Tel 0142 449146 - Fax 1786025351 -
info@equazione.it
www.equazione.it

 

 

POST RECENTI