domenica 21 settembre Itinerari d'arte a Novi Ligure + fino al 2 novembre mostra "Elettrocittà" di Marco Lodola

MUSEO DEI CAMPIONISSIMI
Apre la mostra di Marco Lodola

  

Fino al 2 novembre Novi e Alessandria ospitano un evento segnalato dal Ministero per i Beni e Attività Culturali. Si tratta della mostra "Elettrocittà" di Marco Lodola, artista noto a livello internazionale per le sue creazioni luminose. L'esposizione è divisa in quattro sedi. Al Museo dei Campionissimi (inaug. sabato 13 sett. ore 21) trovano posto le celebri scatole luminose, icone di un'epoca (anni '50) e della sua cultura popolare: dalla musica al cinema, dalla pubblicità ai fumetti. All'esterno sarà esposta un'opera nuovissima, realizzata appositamente per il Museo. Ad Alessandria, la Sala Esperide (inaug. 12 sett. ore 18,30) ospita una antologica dei bozzetti su carta e varie sculture luminose. Altre opere sono esposte in Galleria Guerci (inaug. 12 sett. ore 21,30), mentre i lavori più recenti si possono ammirare nella sala d'arte provinciale in Palazzo Guasco (inaug. 12 sett. ore 17,30). L'iniziativa è frutto della collaborazione tra Palazzo Monferrato, la Provincia ed i Comuni di Alessandria e Novi Ligure. 

Museo Campionissimi - orari di apertura: ven 15 - 19; sab, dom, festivi  10 - 19; altri giorni su prenotazione. Informazioni per il pubblico: Tel. 0143-72585

 

Grazie a IAT - Comune di Novi Ligure per la fonte.

 

Novi ligure – Alessandria

DOMENICA 21 SETTEMBRE
Itinerari d'arte a Novi Ligure

 

Itinerari d'Arte in Piemonte è un progetto regionale per valorizzare il patrimonio storico, artistico e monumentale piemontese. All'iniziativa ha aderito anche Novi Ligure con una giornata (domenica 21 settembre) dedicata a scoprire le bellezze artistiche della città.  

Sono due i percorsi guidati che si svolgeranno dalle 15 alle 18: la partenza è da Piazza Dellepiane, il cuore della città storica, con i suoi palazzi più prestigiosi, il duomo e la scalinata che conduce al Parco Castello. Un terzo percorso allargherà gli itinerari d'arte ai dintorni di Novi Ligure, da raggiungere in bicicletta accompagnati da una guida esperta. Le iscrizioni si effettuano presso l'ufficio IAT (anche al numero tel. 0143.72585) e presso lo stand in Piazza Dellepiane il 21 settembre dalle ore 14.

La quota di euro 2,00 a persona comprende: visite guidate in città, ingresso al castello di Novi Ligure, ingresso al Museo dei Campionissimi e alla mostra personale di Marco Lodola, noleggio bicicletta dalle 15 alle 18, aperitivo in piazza con Gavi DOCG e farinata.

Informazioni sui percorsi sul sito www.comune.noviligure.al.it

 

Grazie a IAT - Comune di Novi Ligure per la fonte.

 

 

Novi Ligure

POST RECENTI