Settima edizione di Ring - giovedì 2 ottobre lettura di Sunset Limited di Cormac McCarthy

RING! Festival della Critica Cinematografica è giunto alla 7° edizione

RING! Festival della Critica Cinematografica, il celebre e unico "palcoscenico per prestazioni critiche" sul quale si avvicendano critici, registi, addetti ai lavori, è giunto alla sua settima edizione.

La metafora pugilistica scandisce come sempre i momenti di RING!: gli appuntamenti denominati match, shadow boxing, palestre, gong e le serate "pesi massimi" si svolgono dal 2 al 4 ottobre presso il Teatro Comunale di Alessandria e presso il Teatro Sociale di Valenza. Nell'ambito del festival si svolge la premiazione del 28° Premio Adelio Ferrero, per giovani saggisti e critici di cinema.

RING! è organizzato dalla Fondazione Teatro Regionale Alessandrino, Presidente Elvira Mancuso e Direttore  Franco Ferrari.
Direzione artistica: Bruno Fornara, Nuccio Lodato, Luca Malavasi, Lorenzo Pellizzari. 

GIOVEDÌ 2 OTTOBRE

Tra gli appuntamenti segnaliamo Filmati Filmare I, a cura di Luca Malavasi e Simone Spoladori, rassegna che inquadra direttamente come il cinema ha via via visto e filmato i cineasti. Il match Ravveduti e Scorretti in cui, a partire dall'entusiasmo per le ultime pellicole di Paul Thomas Anderson e Quentin Tarantino, si affrontano quelli che hanno amato, dei due registi, soltanto le ultime pellicole, e quelli che invece sostengono una più profonda continuità all'interno delle filmografie dei due americani.

A "confessarsi" in pubblico nello Shadow Boxing è quest'anno Maurizio Porro, tra le firme più autorevoli del Corriere della Sera. A seguire "il caso" del film Il vento fa il suo giro al cinema Mexico di Milano, da ben due anni in programmazione.

La serata si chiude con la lettura di Sunset Limited di Cormac McCarthy con Fabrizio Bentivoglio e Mamadou Dioume, una produzione Teatro Regionale Alessandrino, regia di Gabriele Vacis e Nicola Zucchi.

Al Teatro Sociale di Valenza verrà proiettato il film L'Orchestra di Piazza Vittorio di Agostino Ferrente.

VENERDÌ 3 OTTOBRE

La Palestra, appuntamento per i giovani critici partecipanti al Premio Ferrero, è condotta da Maurizio Porro, a cura di Luca Malavasi. Il seminario prevede un'analisi recensoria guidata di un film di particolare rilevanza. 

I critici classificano: due pilastri della critica cinematografica come Claudio G. Fava e Morando Morandini si cimentano in recensioni dal vivo sui migliori film del 1948, mettendo a confronto gusti e sistemi di valore.

Si discute poi del documentario nella Tavola Rotonda il cinema italiano rinasce (forse).
La giornata si conclude con il concerto dell'Orchestra di Piazza Vittorio al Teatro Comunale di Alessandria. 

SABATO 4 OTTOBRE

Tra i tanti appuntamenti, si parla di Antonio Pietrangeli critico, a sessant'anni dal suo celeberrimo saggio su Ossessione e il neorealismo.
Gabriele Vacis presenta il suo docufilm Uno scampolo di paradiso.

Il match della giornata prevede Surrealismo/Neorealismo: quale futuro per il cinema italiano? Si parla infatti dei recenti successi - di critica e di pubblico - di Gomorra e de Il Divo, che rivelano che il cinema italiano, politico e di denuncia, è (forse) rinato.
Il premio Una vita da boxeur viene conferito quest'anno a Lorenzo Pellizzari, con la presentazione del suo volume True Stories. Il Cinema è servito in 99 piani sequenza.

La regista Liliana Cavani, in occasione della presentazione del volume di saggi a lei dedicato dalla Regione Emilia-Romagna, discute del proprio lavoro e del suo nuovo film Einstein.

Al Teatro Sociale di Valenza lo spettacolo Cinéma, sceneggiatura per film muto in palcoscenico, testo e regia di Beppe Navello (una produzione Fondazione Teatro Piemonte Europa in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema di Torino).

Questi sono solo alcuni degli eventi – tutti ad ingresso gratuito - che si svolgono al Teatro Comunale di Alessandria e al Teatro Sociale di Valenza.
RING! è sostenuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dalla Regione Piemonte, con la collaborazione della Scuola Holden e di Piemonte dal Vivo, e con il sostegno del Gruppo Amag, sponsor istituzionale del Teatro Regionale Alessandrino.

POST RECENTI