I vincitori del concorso "Romualdo Marenco" 2008

Un pubblico numeroso ha fatto da cornice al Concerto di Gala che si è tenuto sabato 6 settembre nell’Auditorium Dolci Terre di Novi. Ad entusiasmare la platea, l’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova, diretta dal Maestro Maurizio Billi, che ha aperto la serata con l’ouverture “La Vestale” di Gaspare Spontini per poi passare all’esecuzione della suite sinfonica “Amor” di Romualdo Marenco, orchestrata per l’occasione da Maurizio Billi. La prima parte si è chiusa con l’ouverture “Semiramide” di Gioacchino Rossini.

Nel corso della serata, il Maestro Billi ha proclamato i vincitori del concorso internazionale di composizione “Romualdo Marenco”. Nella sezione “Composizione per banda”, la giuria ha premiato con un ex aequo il giapponese Takahiro Sakuma, autore della composizione Sinfonietta 3 movements for symphonic band”, e lo spagnolo Francisco Zacares Fort, autore della composizione ”Lux mundi”. La giuria internazionale, non ritenendo meritevoli le composizioni pervenute, ha deciso all’unanimità di non assegnare il premio della sezione “Composizione per strumento solo - clarinetto” ; una menzione speciale, però, è andata al tedesco Martin Christoph Redel, autore di “Sonnet pour cornet”.

Al concorso, che vede come sponsor ufficiale la Campari Spa e la collaborazione dell’azienda francese di strumenti a fiato Buffet Crampon sas, hanno preso parte 47 composizioni; svariati i paesi di provenienza: oltre all’Italia, Australia, Belgio, Finlandia, Germania, Grecia, Giappone, Gran Bretagna, Olanda, Spagna, Stati Uniti, Svizzera, Taiwan e Perù. La giuria era composta da sette artisti con esperienza internazionale nella direzione d’orchestra: Maurizio Billi (Italia), Alberto Colla (Italia), André Waignein (Belgio), Bert Appermont (Belgio), David Macbride (Stati Uniti), László Dubrovay (Ungheria), Manuel Ruiz Gómez (Spagna).

 

Il Sindaco, Lorenzo Robbiano, ha salutato le autorità e il pubblico presente in sala e ha ringraziato le aziende che hanno sostenuto l’iniziativa, tra cui gli sponsor dell’intero Festival Marenco: la Novi Elah Dufour e le Fondazioni CRT (Fondazione Cassa di Risparmio di Torino) e Carige (Fondazione Cassa di Risparmio di Genova). Prima dell’inizio della seconda parte, sono state consegnate delle targhe commemorative all’Orchestra del Teatro Carlo Felice e al Prof. Antonio Rostagno, docente all’Università la Sapienza di Roma, per i suoi studi su Marenco. Al Maestro Billi, infine, è stata consegnata un’edizione di pregio della partitura vincitrice del concorso nel 2006. Il concerto è proseguito con la Sinfonia n. 4 op. 36 di Pëtr Il’ic Cajkovskij. Un apprezzato galop del Guglielmo Tell è stato il bis che ha concluso la serata.

 

Intanto il Festival prosegue con due appuntamenti in programma questo fine settimana. Sabato 13 settembre (ore 21) si esibirà il Corpo Musicale Romualdo Marenco, diretto da Andrea Oddone. Il concerto, inizialmente previsto al Teatro Giacometti, si svolgerà presso il più capiente Auditorium Dolci Terre di Novi.

Domenica 14 settembre (dalle ore 16 alle 19), ritorna “Allegro per bande”, il tradizionale raduno bandistico con la sfilata per le vie del centro storico ed il concerto finale in piazza Dellepiane.

 

dal Palazzo Comunale, 8 Settembre 2008

 

POST RECENTI