Le notizie di oggi - 2 settembre

 

radiogold.it - la nuova recensione del video game

Radiogold fm 88.8/89.1 - ancora il tango di Café Bar Billares (dalle 20.30 alle 22). A seguire Mosquito Night con Memo Dj (dalle 22 alle 24) e l'house session di Daniel Rangone (dalla mezzanotte alle 2)

Ecco le principali notizie:

Cronaca
02/09/2008 - Trasporto pubblico ancora a rischio per l'agitazione dei dipendenti Arfea

 

 

Alessandria - Continua il blocco dei lavoratori Arfea, in Alessandria. Ieri circa il 90% dei dipendenti dell'azienda ha dato vita a un'agitazione autonoma, senza preavviso, mandando in tilt il trasporto con ripercussioni sui viaggiatori non solo dei pulman, ma anche dei treni visto che oramai diverse corse si appoggiano proprio all'Arfea. Gli autisti hanno incrociato le braccia per protestare contro l'ennesimo ritardo nel pagamento degli stipendi. L'Arfea si è giustificata sostenendo che il ritardo di qualche giorno nel pagamento è dovuto alla difficoltà nell'ottenere i soldi dovuti soprattutto dagli enti pubblici (circa 8 milioni di euro). Questa mattina, alle 10, i sindacati e i dirigenti Arfea si incontreranno in provincia per risolvere la questione. I lavoratori hanno espresso la volontà di continuare ad oltranza la protesta fino a quando non arriverà lo stipendio. 
Per tutte le altre notizie vai sul sito di Radiogold

Francesco Franco, presidente Arfea  |  scarica

 

Cronaca
02/09/2008 - Beffa per le vittime d'amianto: prescritto il processo svizzero

 

 

Losanna - Il Tribunale svizzero di Losanna ha archiviato il processo promosso da un centinaio di parenti di vittime dell'amianto contro i fratelli Schmidheiny, gli imprenditori cui ha fatto capo per molti anni anche lo stabilimento Eternit di Casale. L'azione legale era stata avviata da alcune famiglie di operai che avevano lavorato nello stabilimento di Niederurnen, nel Canton Glarona. Il Tribunale ha decretato che i fatti risalenti agli anni Sessanta-Novanta sono prescritti poichè per questo tipo di processo in Svizzera i tempi per la prescrizione scattano dalla esposizione al rischio, quindi dal primo giorno di lavoro. La beffa consiste nel fatto che per una malattia come il mesotelioma, che ha un'incubazione media di 20-30 anni, quando ci si accorge di essere malati il reato è già prescritto. 
Per tutte le altre notizie vai sul sito di Radiogold

Cultura
02/09/2008 - La vita, gli ideali e le opere di Pellizza in mostra a Londra

 

 

Volpedo - Dopo aver interessato New York lo scorso anno, giungono a Londra le celebrazioni del Centenario della morte di Pellizza da Volpedo (1868-1907), uno dei massimi protagonisti del Divisionismo Italiano e autore del celeberrimo Quarto Stato. Una mostra, ospitata nell'Istituto di Cultura londinese, sarà in ideale collegamento con la grande esposizione che la National Gallery sta dedicando al Divisionismo Italiano e presenterà con materiali in gran parte inediti, i luoghi e il tempo in cui Giuseppe Pellizza è vissuto, il contesto familiare, le sue fatiche, i suoi ideali, la sua produzione. L'itinerario artistico e umano di Pellizza verrà illustrato con il materiale conservato nel suo atelier di Volpedo, annesso alla casa natale: oli, disegni, schizzi, fotografie, lettere, diari, minute, taccuini, libri e riviste, giunti integri attraverso la donazione dello Studio di Pellizza al Comune di Volpedo da parte delle figlie Maria e Nerina nel 1966. La mostra sarà inaugurata il 10 settembre, alle ore 18.30 dall'ambasciatore italiano a Londra Giancarlo Aragona. All'inaugurazione parteciperà una delegazione italiana di circa venti persone guidata da Ettore Cau, presidente dell'Associazione Pellizza. E' prevista anche la presenza di un rappresentante della famiglia del pittore e di Pierangelo Rosa, sindaco di Volpedo. L'evento sarà poi l'occasione per portare a Londra i prodotti del territorio con l'associazione "La Strada dei vini e dei sapori dei colli tortonesi" che curerà il buffet inaugurale.  
Per tutte le altre notizie vai sul sito di Radiogold

Maria Ausilia Capelli vice sindaco di Volpedo  |  scarica

 

Ettore Cau, presidente Associazione Pellizza  |  scarica

 

Mauro Colombo, La Strada dei vini   |  scarica



Cultura
02/09/2008 - Serata di parole e musica a San Salvatore

 

 

San Salvatore Monferrato - Prologo di "Parole e Musica in Monferrato" questa sera a San Salvatore Monferrato, la rassegna organizzata dal Comune di San Salvatore con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e della Provincia di Alessandria. A Villa Ada alle 21.15 andrà in scena "Briganti si nasce?". Le storie di Mayno della Spinetta, leggendario brigante di età napoleonica, e Sante Pollastri, l'anarchico bandito di Novi, amico di Costante Girardengo, di cui ha cantato Francesco De Gregori saranno il filo conduttore della serata. Punto di partenza sono due libri, di Elio Gioanola e di Luigi Balocchi, ed una narrazione teatrale, di Ombretta Zaglio. A far da commento musicale Fulvia Maldini e Giorgio Penotti che hanno appositamente scelto un repertorio di canzoni, da Strehler a Boris Vian passando per Milly, per emozionare e divertire allo stesso tempo. 
Per tutte le altre notizie vai sul sito di Radiogold

Sport
02/09/2008 - Domenica arriva la serie D

 

 

Alessandria - Dopo l'avvio della Seconda Divisione, è ora la volta della serie D. Domenica alle 15 le formazioni alessandrine saranno impegnate in sfide casalinghe. Dopo la bella prova in Coppa con la Novese, il Derthona
che potrà contare anche sul centrocampista Simone Marmorini, 26enne, ex Viterbese e Poggibonsi, riceverà il Ciriè Calcio. Il Casale, invece, se la vedrà con il Sestri Levante. Dopo essere stati eliminati dalla Coppa i nerostellati si consolano con un nuovo ingaggio: arriva il centrocampista Giulio Merlano, classe '85, cresciuto nel Novara e nell'ultima stagione all'Aquanera in Eccellenza. Il tesseramento sarà formalizzato nei prossimi giorni. Il nuovo main sponsor della formazione nella prossima stagione sarà poi la Cassa di Risparmio di Asti, con secondo sponsor Giuseppino Coppo. La Novese, infine, domenica affronterà il Savona.  
Per tutte le altre notizie vai sul sito di Radiogold



WWW.RADIOGOLD.IT

 

POST RECENTI