Sabato 13 settembre 2008 'le mille e una notte alla Gambarina'

"Le mille e una notte"

Piazza della Gambarina

Le iniziative del museo etnografico "C'era una volta" in piazza della Gambarina contemplano sovente rappresentazioni teatrali.

sabato 13 settembre lo spettacolo "Mille e una notte" per la regia di Miranda Scagliotti.

L'evento, curato dall'Associazione Amici della Biblioteca Civica di Cologno Monzese, vedrà in scena Andrea Bobbio, Maura Candia, Vittorio Ferrari, Sara Gandini, Antonio Pezzotta, Rita Protasi, Giovanni Carlo Scarpa.

Tratta dalla raccolta di fiabe per adulti "Le Mille e una Notte" è la storia Shahrazàd, bella e intelligente fanciulla che seppe salvarsi incantando il malvagio sultano che l'aveva condannata a morte raccontandogli notte dopo notte una storia che non aveva mai una conclusione.

La scenografia è costituita da centinaia di immagini delle preziose miniature persiane, che presenta allo spettatore l'antico mondo orientale ricreato secondo i canoni della fiaba utilizzando le indicazioni di un testo del XIII secolo.

La partitura musicale è affidata alle abili dita dell'arpista Giorgia Salemi, capace di incantare con melodie, ritmi e virtuosismi per trasportare lo spettatore nella dimensione del sogno delle "mille e una notte".

POST RECENTI