Giovedì 11 giugno - ore 18
Casale Monferrato - Palazzo Sannazzaro - via Mameli 63
Presentazione del romanzo
Vite spericolate
Interverranno:
- Patrick Fogli - autore
- Alberto Ibba - direttore della collana VerdeNero
- Bruno Pesce - presidente Comitato Vertenza Amianto
Il libro: Caterina torna al Paese una mattina d'inverno. È una donna sconfitta, una donna sola. Al Paese sembra rimasto tutto uguale a molti anni prima, quando se n'era andata. Anche la Fabbrica è ancora lì. Anche se l'hanno chiusa, anche se hanno dovuto coprire quello che nasconde sotto una colata di cemento.
Caterina torna al Paese una mattina d'inverno, per seppellire Laura, sua madre, morta per l'amianto che lavorava in Fabbrica. Solo che Laura dentro alla Fabbrica non ha mai messo piede. E come lei molti altri al Paese, morti quasi in silenzio, come gocce. E in silenzio è scomparso anche Marco, un suo vecchio amico. Uno che forse sa cose che non dovrebbe sapere. Uno che non ha smesso di ricordare. Uno che ha deciso di non stare zitto. La storia di Caterina e della Fabbrica comincia proprio quando non dovrebbe. Dalla fine, dal funerale di sua madre. Da una lista di persone che qualcuno le recapita per posta. Persone apparentemente distanti, che facevano lavori diversi in posti diversi d'Italia. Finché la ricerca dell'amico scomparso e dei nomi di quella lista non riportano a galla una storia accaduta troppo in silenzio. Una storia che Caterina decide di raccontare. Per provare a vivere di nuovo. Per rendere giustizia. Perché possa non accadere più.
BlogAL: blog autogestito dagli autori della città di Alessandria. Sogniamo? Tantissimo, facciamo di più! Per pubblicare gratis e autonomamente leggi le info nella scheda ISTRUZIONI e FAQ: http://blogalessandria.blogspot.it/p/istruzioni.html oppure chiedici info a blogalessandria@tiscali.it
