Martedì 1 dicembre: CSVA - Newsletter Giuridico-Fiscale N° 12

Newsletter Giuridico-Fiscale n°12 del 1° dicembre 2009
 
Comunicazione di dati fiscalmente rilevanti - Modello EAS

Si ricorda alle Associazioni che il cd. Decreto Anticrisi (art. 30 del D.L. 29/11/2008, n. 185) ha introdotto l'obbligo di trasmettere entro il 15 dicembre 2009 una comunicazione rilevante ai fini fiscali attraverso apposita procedura telematica.
Questo adempimento consentirà all'amministrazione finanziaria di effettuare controlli fiscali in merito alla sussistenza dei requisiti normativi necessari per godere della decommercializzazione (Ires e Iva) delle quote sociali, dei corrispettivi e dei contributi associativi percepiti dagli enti associativi.

Soggetti tenuti alla presentazione del modello sono:
- le organizzazioni di volontariato iscritte ai Registri regionali, ma solo se svolgano attività produttive e commerciali oltre i limiti di cui al Decreto Ministeriale 25 maggio 1995. In linea generale si tratterà, quindi, di quelle associazioni di volontariato in possesso di partita IVA (compilazione del modello in forma semplificata (light): si devono compilare esclusivamente i punti 4, 5, 6, 25 e 26)
- le organizzazioni di volontariato non iscritte ai Registri regionali (compilazione completa del modello)
che:
- richiedano agli associati la quota e/o contributi associativi, e / o
- pongano in essere uno scambio di natura economica con i propri associati offrendo loro beni o servizi verso corrispettivo, rientrano nell'ambito di applicazione del Modello EAS.

Per fornire un supporto operativo alle associazioni utenti, il CSVA mette a disposizione un servizio di consulenza nei giorni 3 e 10 dicembre dalle ore 15,00 alle ore 19,00 (previo appuntamento) e il supporto tecnico per la trasmissione telematica della comunicazione.

Per usufruire di tale servizio è necessario per le ODV non iscritte (e comunque utile anche per le ODV iscritte che devono redigere il modello semplificato) portare all'appuntamento presso il CSVA la seguente documentazione:
- Modello AA5 per il codice fiscale (per il codice e la corretta denominazione dell'ente), e Modello AA7 in caso di Partita Iva (anche per verificare l'opzione di cui alla Dichiarazione 37)
- Atto costitutivo
- Statuto nel quale sono state introdotte per la prima volta le clausole di cui all'art 148, c 8 DPR 917/86 e art 4 DPR 633/72 (vedi Dichiarazione 35): estremi della registrazione
- Modifiche statutarie successive; estremi della registrazione
- Provvedimento (Prefettura o Regione) di iscrizione dell'ente nel Registro delle Persone Giuridiche
- Bilanci o rendiconti dell'ultimo triennio (esercizi chiusi)
- Rendiconto finanziario dell'ultimo esercizio chiuso relative alle raccolte pubbliche di fondi
- Libro soci
- Libro assemblee
- Libro delibere Consiglio Direttivo
- Codice fiscale dell'ente sopra ordinato (vedi Dichiarazione 5)
- Contratto di acquisto di immobile
- Contratti di locazione o di comodato gratuito nei quali l'associazione è locataria o comodataria
- Convenzioni (vedi Dichiarazione 22)
- Codici fiscali degli amministratori (vedi Dichiarazione 27).

Per chi nel frattempo fosse interessato ad approfondire l'argomento, presso gli uffici del Centro è disponibile la documentazione normativa integrale relativa agli adempimenti dell'art. 30 del Decreto anticrisi e il facsimile del modulo da compilare.



SCADENZIARIO GIURIDICO-FISCALE
DICEMBRE 2009
15 Martedì
 Associazioni sportive dilettantisticheAnnotazione delle operazioni effettuate nel mese precedente
 Enti non commerciali in regime contabile supersemplificatoAnnotazione delle operazioni effettuate nel mese precedente.
 Enti associativi che si avvalgono della decommercializzazione delle quote e contributi associativi e dei corrispettivi specifici (art. 148 TUIR e art. 4 DPR 633/72)Invio telematico del modello EAS.
Soggetti obbligati:
- le organizzazioni di volontariato iscritte ai Registri regionali, ma solo se svolgano attività produttive e commerciali oltre i limiti di cui al Decreto Ministeriale 25 maggio 1995 in linea generale si tratterà, quindi, di quelle associazioni di volontariato in possesso di partita IVA (compilazione del modello in forma semplificata (light): si devono compilare esclusivamente i punti 4, 5, 6, 25 e 26)
- le organizzazioni di volontariato non iscritte ai Registri regionali (compilazione completa del modello) che:
. richiedano agli associati la quota e/o contributi associativi,
e/o
. pongano in essere uno scambio di natura economica con i propri associati offrendo loro beni o servizi verso corrispettivo, rientrano nell'ambito di applicazione del Modello EAS.
16 Mercoledì
 Sostituti d'impostaVersamento ritenute alla fonte e rate di addizionali da conguaglio (dipendenti, collaboratori, professionisti ed occasionali).
 Committenti di collaboratori coordinati e continuativi/progettoVersamento dei contributi previdenziali relativi ai compensi pagati nel mese precedente.
 Committenti di prestatori occasionaliVersamento dei contributi previdenziali relativi ai compensi pagati nel mese precedente ai prestatori che hanno superato la soglia di 5.000,00 euro annui di compenso.
 Datori di lavoroVersamento dei contributi previdenziali sulle retribuzioni di competenza del mese precedente.
 Aziende del settore dello spettacolo e dello sportVersamento dei contributi ENPALS relativi al mese precedente.
 Contribuenti IVA mensiliVersamento dell'IVA dovuta per il mese precedente.
 Soggetti che esercitano attività di intrattenimentoVersamento dell'imposta sugli intrattenimenti relativi alle attività svolte con carattere di continuità nel mese precedente.
 Imprese che hanno ricevuto dichiarazioni d'intentoPresentazione telematica della comunicazione contenente i dati delle dichiarazioni d'intento ricevute nel mese precedente.
 TuttiRegolarizzazione degli omessi o insufficienti versamenti di imposte e ritenute scadenti il 16/11/2009 con sanzione ridotta al 2,5% oltre interessi moratori al tasso legale (ravvedimento operoso breve).
 Datori di lavoroVersamento dell'acconto dell'imposta sostitutiva sulla rivalutazione del trattamento di fine rapporto (TFR) dei dipendenti per l'anno 2009.
 Proprietari di immobiliVersamento del saldo ICI 2009.
28 Lunedì
 Aziende del settore dello spettacolo e dello sportPresentazione all'ENPALS della denuncia mensile delle somme dovute riguardanti il mese precedente.
Contribuenti iva mensili o trimestraliVersamento acconto Iva 2009.
30 Mercoledì
 Titolari di contratti di locazioneVersamento dell'imposta di registro sui contratti di locazione nuovi o rinnovati tacitamente con decorrenza 1° dicembre 2009.
 Enti non commerciali che, nel mese precedente, hanno effettuato acquisti intracomunitari nell'esercizio di attività istituzionali per i quali è dovuta l'IVAPresentazione della apposita dichiarazione sul modello INTRA-12, versamento dell'imposta relativa al mese precedente e annotazione delle fatture ricevute nel mese precedente sull'apposito registro
 Datori di lavoro e committenti di rapporti di collaborazione coordinata e continuativaTrasmissione telematica all'INPS del modello EMens contenente i dati retributivi per il calcolo dei contributi del mese precedente.
 Datori di lavoroPresentazione del mod. DM10 in via telematica.
 Onlus e organizzazioni di volontariatoPresentazione al Ministero del Lavoro e della solidarietà sociale della richiesta di contributo per gli acquisti di ambulanze, beni strumentali o beni da donare a strutture sanitarie pubbliche effettuati nel corso del 2009 (art. 96, legge 342/2000 e D.M. 388/2001).
 TuttiTermine ultimo per la stampa dei libri/registri contabili e fiscali (registri iva, libro beni ammortizzabili, libro giornale e libro inventari) relativi all'anno 2008.

POST RECENTI