Slow Food, Condotta del Gavi: "TERRA MADRE DAY" 10 dicembre 2009
La prima edizione del Terra Madre Day si svolgerà in occasione del 20° anniversario della nascita del Movimento Internazionale di Slow Food:
PARIGI Opéra-Comique 10 dicembre 1989
L'intento della giornata è quello di dar vita a una delle più grandi azioni collettive mai realizzate a livello globale Per l'occasione in oltre 150 Paesi nel Mondo, 100.000 soci e 2000 comunità del cibo celebreranno con cene conviviali, picnic, incontri, visite, filmati, ecc. il valore del cibo locale, oltre a proclamare il diritto di tutte le comunità ad avere: accesso ad un cibo buono, pulito e giusto; biodiversità agricola e alimentare; produzione alimentare di piccola scala; sovranità alimentare; difesa delle lingue, delle culture e dei saperi tradizionali; produzione alimentare rispettosa dell'ambiente; commercio equo e solidale.
La condotta Slow Food del Gavi, il mercato contadino del Gavi, il Forum degli abitanti della Vallemme, il circolo Legambiente Vallemme e il Parco delle Capanne di Marcarolo, intendono aderire a questa giornata con alcune iniziative sul mondo contadino e le tradizioni locali.
Due eventi saranno destinati ai giovani e giovanissimi
Incontro con le scuole di Gavi la mattina con esposizione, sotto i portici della scuola, di alcuni banchi del mercato che mostreranno il percorso dall'ingrediente base al prodotto elaborato. I bambini potranno vedere una cagliata di formaggio, il passaggio dal grano al pane e dalla pannocchia alla polenta. Ci sarà una esposizione di fibre tessili naturali e di tinture vegetali. Potranno assaggiare pane e miele e le castagne, prodotti che hanno un legame profondo con il nostro territorio. Dentro un'aula sarà proiettato un esauriente documentario sulla vita delle api gentilmente fornitoci dall'Associazione Nazionale apicoltori Italiani. Sarà esposta, sempre all'interno, una piccola mostra fotografica che racconti la vita contadina locale, con immagini di lavori agricoli e personaggi, a confronto con le foto dei contadini da tutto il mondo di Terra Madre. L'incontro sarà organizzato a gruppi di classi che si alterneranno su tutto il percorso e si concluderà alle ore 12. Incontro con le scuole di Voltaggio e Carrosio al pomeriggio, dalle ore 14, per insegnare ai bambini a fare il corzetto di Voltaggio. E' un tipo di pasta fatta a mano, una tradizione che si sta perdendo. Anche qui i bambini saranno organizzati a gruppi per impastare, fare i corzetti, scrivere la ricetta, vedere il video sulle api e far merenda con pane e miele. Il circolo Legambiente proporrà un gioco in cui i bambini dovranno inserire frutti e verdure nella giusta stagione per imparare la cadenza stagionale dei cibi (concetto oggi difficile). Quest'ultimo sarà proposto in tutte e due le scuole.
Gli altri due destinati a tutti:
ore 20 a Novi Ligure (AL) presso
l'Agriturismo Cascina degli Ulivi "Cena per Terra Madre".
Strada Mazzola 14, Novi Ligure (AL)
per degustare il seguente menù:
INSALATINA DI PASTINACA, BARBABIETOLE, FINOCCHI, CON SALSA ALLO YOUGURT
TRIS COMPOSTO DA: CESTINO DI FARINA INTEGRALE CON AGLIATA VERDE
TORTA DI VERDURE
CROSTINI CON PATE'
FARRO CON VERDURE
FETTUCCE CON CAVOLFIORE, UVETTA, NOCI, ACCIUGHE, ZAFFERANO
PANSOTTI BURRO E SALVIA
OCA ALLA CONTADINA
DOLCI DELLA CASA
IN ABBINAMENTO I VINI DELL'AZIENDA CASCINA DEGLI ULIVI
Costo della cena euro 35 per i soci euro 37 per gli accompagnatori
(di cui 10 euro destinati a finanziare la fondazione Slow Food per la Biodiversità)
Per informazioni e prenotazioni tel 0143 744598 (Cascina degli Ulivi)
Prenotazione obbligatoria
ore 21 a Voltaggio (AL) presso scuola elementare e proiezione in esclusiva del film "TERRA MADRE" di E. OLMI
Ingresso a offerta (fondi destinati alla Fondazione Slow Food per la Biodiversità. Seguirà buffet di dolci. Ringraziamo per il patrocinio e la collaborazione il Comune di Gavi, il comune di Carrosio, il comune di Fraconalto, il comune di Voltaggio il Parco delle Capanne di Marcarolo.
Per informazioni:
Slow Food Condotta del Gavi
c/o Giovanni Norese, Via Casteldragone 84a, Gavi (AL)
infoline 3472466305 fax 0143325805
info@slowfood-gavi.it
http://www.slowfood.com/terramadreday/welcome_it.lasso