27 LUGLIO AL-NEWS

Manganellate a un extracomunitario: scagionati i vigili
Sono ancora in attesa di giudizio i due Carabinieri alessandrini che lo scorso novembre avevano portato in aperta campagna un extracomunitario e lo avevano picchiato con un manganello per "dargli una lezione", scambiandolo per uno dei tanti che viveva nell'ex distretto militare dove da tempo i residenti italiani lamentavano un'eccessiva presenza di stranieri e una scarsa sicurezza.
A distanza di sette mesi dal fatto sono, invece, stati scagionati i tre vigili finiti nei guai per aver dichiarato nel rapporto di servizio di non aver visto l'extracomunitario. Claudia Massola, Antonello Venturino e Aldo Scaparrino dovevano rispondere di falso e favoreggiamento. Ora ne sono usciti con un provvedimento di archiviazione.

Fabbio fa i conti con chi si sente poco sicuro in città
Dopo gli ultimi episodi di teppismo verificatisi in piazza Matteotti ieri, il sindaco di Alessandria Piercarlo Fabbio, ha incontrato per strada sotto le loro abitazioni, alcuni residenti della zona, desiderosi di esporre le proprie preoccupazioni. Fabbio ha ricordato come si siano raddoppiate le pattuglie della Polizia Municipale e ha chiesto a ENEL - Sole, già impegnata nel potenziamento dell'impianto di illuminazione pubblica, di dare la precedenza alla revisione delle lampade presenti in piazza. Per quanto riguardo l'installazione di telecamere l'intenzione dell'amministrazione è di utilizzarle in numero non inferiore a quattro, dopo che si sarà dotato il comando dei vigili di una sala di controllo. Sempre in tema di sicurezza il sindaco, ieri, ha incontrato anche la Federazione Cisl dei gestori di impianti di carburanti ed affini che ha chiesto di potenziare le azioni per la sicurezza dei benzinai, una categoria che recentemente, in città, ha subito furti, rapine e danneggiamenti.

Tagliatelle, pollo alla cacciatora e asado nelle sagre alessandrine
Si apre quest'oggi un fine settimana ricco di sagre in provincia. Per gli amanti della tradizione, ma anche per quelli a cui piace osare in cucina, c'è solo l'imbarazzo della scelta.
Basaluzzo punta sul classico con tagliatelle e cinghiale all'Ex sferisterio comunale. Il ristorante aprirà alle ore 19.30 poi si ballerà con l'orchestra di liscio. Anche Prasco rimane fedele ai piatti della tradizione con la sagra del pollo alla cacciatora. Al Circolo della Polisportiva del paese serata con cena, musica, intrattenimenti e il banco di beneficenza, a partire dalle ore 20. Piatti tipici accanto a un esotico Asado a Silvano D'orba, presso i Campi sportivi comunali per "Sportivamente Insieme". Dalle ore 19.30 sarà attivo il ristorante con menù a base di ravioli, pollo alla piastra, tagliatelle, polenta, bollito misto, nervetti, carpaccio e appunto Asado, piatto di carne dell 'Argentina. Dopo cena si ballerà con Beppe Nardi e sarà anche allestita una lotteria a premi.

I Grigi si mettono al lavoro
Inizia ufficialmente quest'oggi la nuova era dell'Alessandria Calcio. L'appuntamento è per le 9.30 allo stadio Moccagatta da cui inizierà il ritiro della squadra. Tra i ventitrè convocati c'è una sorpresa dell'ultima ora: Daniele Buelli, attaccante classe '87. In mattinata ci sarà il primo allenamento poi dal 31 luglio al 13 agosto la squadra si trasferirà al Sacro Monte di Varallo.

POST RECENTI