lunedì 2 luglio ALnews

Nuove telecamere in centro ad Acqui contro vandalismi e microcriminalità
L'appena confermato sindaco di Acqui Terme, Danilo Rapetti, fà i conti con il problema sicurezza in città.
[…]

Salto di corsia mortale sull'A7
Nel primo vero week-end di esodo estivo è pesante il bilancio delle vittime sulle strade della provincia. […]

Inaugurata l'antologica di Carlo Fornara
Si è aperta sabato al Liceo Saracco di Acqui terme la mostra antologica di Carlo Fornara, che dedica tutte le sue opere alla montagna, sua culla e costante oggetto di studio.
Fornara nasce nel 1871 a Prestinone, nella Val Vigezzo, nota per i numerosi pittori che si guadagnavano da vivere dipingendo oratori e chiese. La sua formazione è affidata alla Scuola di Santa Maria Maggiore e, in particolare, alla guida del maestro Enrico Cavalli, artista di talento trasferitosi in giovane età a Lione, che ne determina la vita e la crescita artistica. In Francia Fornara matura una visione molto particolare della natura morta, visione cui tornerà in una seconda fase della sua produzione dedicandosi al solo mondo interiore. Agli inizi degli anni '90 l'adesione al divisionismo lo proietta definitivamente nel panorama dell'arte contemporanea, permettendogli di essere presente, nei successivi ventic inque anni, a tutte le mostre nazionali ed internazionali. Questa vocazione termina nel corso degli Anni Venti quando Fornara si orienta verso uno stile legato al dato reale, alla poetica del vero: riprende a dipingere in un linguaggio di matrice cromatica, in cui la materia è di derivazione impressionista, rallenta volutamente viaggi e spostamenti, si chiude in un periodo di riflessione e ripensamento. L'esposizione sarà aperta tutti i giorni dalle 10 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 19,30 sino al 2 settemnre, con chiusura il lunedì.

Artico ai Grigi, Antonelli alla Valenzana e nuova dirigenza per il Derthona
Novità importanti in vista per i Grigi: si avvicina Fabio Artico, punta che piace al mister Iacolino fiducioso che la trattiva con il giocatore possa chiudersi nel migliore dei modi. Probabilmente rimma rà, invece, Marco Montante dato in partenza per l'Acqui. Per la Valenzana arriva il primo colpo di mercato: la firma con il centrocampista del Rovigo, Vito Antonelli, anche se manca ancora l'annuncio ufficiale della società. Tra le fila orafe anche qualche addio. Se ne va al Real Marcianise il portiere Fumagalli, mentre il centrocampista Alessandro Ferronato sta valutando alcune proposte da Bassano, Mezzocorona e Portossumaga. Qualche tensione in casa del Casale dove il fine settimana è trascorso tra incontri chiarificatori dopo le dichiarazioni rilasciate dal ds Giulio Dionisi, non gradite dalla società, in particolare nella parte in cui si criticava il mister Lerda. Oggi potrebbe essere nominato il nuovo ds anche se Dionisi nega di aver presentanto le proprie dimissioni. Il Derthona infine ha un nuovo presidente, Gian Luca Barabino industriale di Alzano Scrivia, che al suo fianco avrà Massimo Colla. Sul fronte mercato i leoncelli hanno raggiunto l'accordo con il difensore Di Gioia che si aggiunge al centrocampista Friso e al portiere Campana.

POST RECENTI