com'è andata a fraskettando ??....

Purtroppo non ho sempre il tempo di scrivere a fiume come chi mi conosce sa sono solito fare in privato..e poi nn vorrei annoiare..ma stavolta mi urge scrivere qualcosa…

Partecipo poco agli eventi che promuovo qui sul blog per motivi FELICEMENTE familiari..he he.. (Jacopino è piccolo e non può venire a vedere concerti ad ore tarde.. ma fra qualche annetto faremo squadra!! )

Vorrei però dare il mio piccolo contributo, una piccola recensione di sabato sera a Fraskettando.

 

Sono in pensiero per l'amico Emiliano che con tanta dedizione ha organizzato e pubblicizzato parecchio la rassegna di concerti interessanti e ben accolti dallo spazio del parco castello di marengo cui sono affezionato fin da piccolo (andare su e giù in quel bosco e farvi pic nic con tutta la famiglia era uno spasso) e anche da quando ci suonai con i Buona Audrey in quella fantastica serata di Lustando di anni fa (99? Correggimi Chiccone) e forse .. il più bel concerto della mia vita... con 5000 persone, la gente che ti acclama, le braccia tese, le foto al pubblico dal palco, i bis richiesti quando avevamo solo 20 minuti previsti, la botta di adrenalina, i ciddì regalati al pubblico subito dopo e strappati dalle mani... i Negrita che non ci cagavano tanto fin quando non han sentito le note di PALLOTTOLA (la mia chitarra verdina) e così poi abbiam chiacchierato un po' sui suoni e sul rock.. la cena buonissima alle Mascherine, la bella compagnia dei ragazzi acquesi.. insomma.. stupendo..

 

Si.. sono in pensiero per Emiliano e tutto ciò che ha messo in piedi perché come sapete.. NON C'ERA NESSUNO.. e nessuno significa 200 persone in un campo da calcio son come quattro cacche di capretto... chissà com'è andata ieri e l'altro ieri… mi han detto ceh AL DI MEOLA non c'era??!! Eccheccacchio!...

 

La colpa ??? quale colpa??? Booh !... colpa delle serate accavallate? Colpa dei centauri? Colpa del nuovo sindaco? Colpa del prezzo del biglietto? (abbordabilissimi 10 euro per una spatafiata di gruppi così! Si, fors un po' caro Mario Biondi..) Colpa dei sottotono che suonavano a tortona con 4000 persone davanti? Come ha detto Pino Scotto con un bel ditazzo verso il cielo? Colpa degli alessandrini bugia nèn? Colpa delle cavallette?

 

I don't know !

 

Io so solo che sono uscito di casa tardi (per i motivi felici di cui sopra) sono arrivato alle 23 e mi son pagato i miei 10 euro contento mentre mi arrivava una botta di suono della madonna con i DUFFY PUNK e ho pensato: sti cazzi che bravi !!

On li avevo mai sentiti e mi son sembrati veramente bravi! Professionali, precisi e tosti. Non è il mio genere ma se è musica sincera apprezzo anche questa, molto energetica, dirompente e credo nel suo genere originale (facciamo finta di non notare gli scimmiottamenti classici agli eroi.. che quello lo facciamo tutti.. io a keith richards e bruce springsteen per primo..).. quindi: tanti compilmenti e dateci dentro !

 

Peccato che il pubblico (cosa che mi sconvolgeva un po') era impassibile e freddo... clap clap clap e basta... azz !! ma urlate, cazzo! Diteglielo ! dimostrateglielo che vi stanno piacendo! Mah.. sarà stato il freddo atmosferico.. la birra in mano che non puoi batterle tutt'e due insieme....spero....

Son cose che non mi fan sentire orgoglioso della mia città queste..

 

Beh sentite DUFFY PUNK.. a me siete piaciuti!! Molto! Bravi!

 

Poi in sottofondo c'erano le officine Marcovaldo con il loro piacevole accompagnamento (e bei pezzi scelti) .. devo solo fare un appunto ad Andrea che è la seconda volta che li sento e anche allo Zogra la voce era un po' sotto e impaccata.. magari da regolare un po' meglio..

 

Complimenti ai tecnici che hanno reso la pausa del cambio palco tranquilla indolore e invisibile...

 

E alla fine sono arrivati i ragazzi del progetto Rezophonic (sapete già cos'è)

 

Sinceramente non avevo mai sentito nulla e non mi aspettavo nulla, per cui sono rimasto piacevolmente colpito dai brani originali, dai testi e dalle musiche ricercate  e mai banali.

Dei cantanti che si sono alternati mi è piaciuto quello dei Movida con la camicia bianca, tecnicamente sembrava un po' chriss cornell (correggetemi se sbaglio) e seguiva il filone grunge che a me è sempre piaciuto...

Niente di nuovo ma in italiano i pezzi sono molto ricchi e secondo me danno del filo da torcere ai testi in inglese un po' qualunqui.

I musicisti fissi -chit-bass-batt- molto molto bravi e precisi (a dispetto di quel che dice il mio amico Claudio 'o bbluesmen ...che mi ha messo una negatività addosso non indifferente! Ma va là ! và! ) e anche gli altri mica male!

Le cantanti femminili: cristina dei lacuna coil una grinta e una presenza notevole, molto carina pure !! ;-) eva dei Prozac+ mi ha lasciato indifferente invece.. proprio non è il mio stile. I brani scelti un po' pasticciati.. un misto di canzoni dei vari artisti e la scaletta forse troppo incentrata sui singoli dei gruppi.. e appartenenti al passato...

Sinceramente avrei preferito tutti brani nuovi, oppure suonare tutti i pezzi di tutti, boh.. ma il progetto è comunque lodevole!

Pino Scotto mi ha fatto sorridere per l'eterno ragazzino ribelle che ha dentro ...

Il cantante-punk rocker emiliano simpatico.. forti quelli dei linea 77 più per la presenza del ciccione e dello stordito che per la bravura.. ma il brano con tre cantanti aveva un ritornelo potente e coinvolgente, con le chitarre finalmente un po' graffianti! (si.. i suoni scelti dal gruppo non tra i migliori secondo me.. troppo ovattati... a confronto i duffy punk li hanno pettinati!)

 

Ecco qua!

 

Un neo: voglio comprare il disco per fare beneficenza...  E AL BANCHETTO neanche i ragazzi che vendevano dischi ne sapevano NULLA....

 

Cosi' non ho fatto beneficenza... MAH !!

 

Me lo spedite???? Lo pago in contrassegno!!

 

Serata comunque piacevole .. a parte la "piva" tornando a casa per la discussione (deprimente) col bluesman...

 

Accetto confronti con altri che volessero dire la propria nei commenti!

 

POST RECENTI