TORINO: SPAZIO211VILLAGE & Biennale dei Giovani artisti dell'Europa

 

Newsletter Creatività e Innovazione – 2/7/2007

 

IL TORINESE LUIGI RATCLIF ALLA TESTA DI BJCEM

Ultimo riconoscimento in ordine di tempo è stato attribuito a un torinese, anche se d'adozione (è nato a Cerignola): Luigi Ratclif, dall'82 è responsabile per il Comune di Torino del "progetto giovani artisti". Promotore di iniziative culturali nazionali e internazionali, segretario dell'associazione GAI – Giovani Artisti Italiani, già direttore organizzativo della VIII Biennale dei Giovani Artisti dell'Europa e del Mediterraneo Torino '97, direttore di Big Torino, la manifestazione dedicata alle molteplici espressioni artistiche giovanili, è stato eletto presidente della BJCEM, l'Associazione che organizza la Biennale dei Giovani Artisti dell'Europa e del Mediterraneo, un network vasto ed articolato che comprende 72 soci di 20 paesi. E' un omaggio al talento organizzativo di un uomo che ha consacrato la vita professionale al mondo della creatività. Questa presidenza torinese è anche il riconoscimento del lungo impegno della Città e del suo sistema culturale nella promozione dell'arte giovane. Nata nel 1984 la Biennale è un festival multidisciplinare dedicato ai giovani artisti dell'Europa e del Mediterraneo, ed è considerata la più importante finestra sulla creazione giovanile nell'area mediterranea. Dopo l'annullamento da parte dell'Egitto della manifestazione prevista in autunno ad Alessandria, per problemi organizzativi, a breve si conoscerà il luogo della XIII edizione. In lizza la città marocchina di Tangeri, il territorio pugliese – in forma reticolare, la bosniaca Sarajevo o i Paesi baltici con Tallin in testa.

 

----------------------

 

NUOVO BANDO PER VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE

Progetto: "Il territorio è mondo". Chi: il servizio civile nazionale volontario si rivolge a giovani italiani/e che non abbiano ancora compiuto 28 anni al momento di presentare la domanda. Posti disponibili: 4; durata del servizio: 12 mesi. Ciascun mese di servizio è oggetto di un contributo statale pari a € 433,80. orario: max 30h/ 5gg/ settimana. Quando: da ottobre 2007 cosa: Biennale dei Giovani artisti dell'Europa e del Mediterraneo per: sviluppare progetti d'arte e cooperazione con 48 paesi del Mediterraneo, promuovere l'espressione e il confronto tra le culture, realizzare attività a sostegno dei giovani artisti come: presenta la tua domanda entro le ore 14 del 12 luglio 2007 c/o Arci Servizio Civile Torino, Via Cernaia, 14 – 10122 Torino,  dal lunedì al venerdì dalle ore 14.30 alle 18.00. tel:+39.011.5613113, e-mail: torino@arciserviziocivile.it , maggiori info: www.arciserviziocivile.it , www.bjcem.org

 

-------------------------

 

SPAZIO211VILLAGE

Spazio211 e Città di Torino presentano Spazio211Village, spazio parallelo di Musiche Indipendenti, ovvero l'unione di  sPAZIALE festival ed eMeRsioNe, festival dedicati alla produzione, diffusione e valorizzazione dell'innovazione artistica e musicale. Un cartellone, dal 5 al 18 luglio, che presenta eventi unici italiani con artisti internazionali che permettono a Torino, città creativa, fertile e cosmopolita, di tornare ad essere presente sulla mappa delle città che ospitano i migliori concerti dell'estate 2007. Suoneranno tra gli altri SONIC YOUTH + MY CAT IS AN ALIEN + GIARDINI DI MIRO' + KING SUFFY GENERATOR + OGM + PERTURBAZIONE + DEIMOS + ITALIAN BREAKFAST + PETROL + MERÇE VIVO + LA PIOGGIA + MUDHONEY + BRIGHT EYES + WILCO + CSS.

Info: sPAZIO211 - Via Cigna 211, 10154 Torino. Italy - infoline +39 011 19705919 - +39 349 3172164 www.myspace.com/spazialefestival  - www.spazio211.com  - info@spazio211.com . Prevendita dei biglietti su: www.ticketone.it . Aperture cancelli/Doors: h. 19.00 - Live: h. 20.00 - 24.00. Ingresso libero dopo i concerti. Djset. 5000 mq Area Festival. Area verde allestita, spazio free, merchandise, expo, installazioni permanenti, spiaggia urbana, servizio ristoro, exotic art. Refreshment: Internal Risto-Point.

 

---------------------------

Creatività e Innovazione Newsletter

Per iscriversi: http://www.comune.torino.it/gioart/newsletter.htm

Per informazioni: gioart@comune.torino.it

POST RECENTI