Drops of Peace

AL VIA IL CAMPO DI VOLONTARIATO INTERNAZIONALE "Drops of Peace"

Arriveranno venerdì 6 luglio i volontari che da tutto il mondo hanno scelto di passare due settimane, una parte della loro estate, a Casale Monferrato, per partecipare al campo di volontariato organizzato dall'Associazione Serydarth, insieme a Servizio Civile Internazionale, Comune di Casale Monferrato e Consulta per la Pace.

Belgio, Svizzera, Russia, Germania, Polonia, Turchia e Australia, sono questi i paesi che verranno rappresentati e non solo giovani, con una volontaria "over 50" che non può che variegare e rendere ancora più interessante lo scambio interculturale che si verrà a creare.

Tante le associazioni e i gruppi coinvolti, perché l'obiettivo del campo sarà proprio quello di "portare un nuovo spirito in città", apprendendo innanzitutto ad essere in pace: con se stessi, con il gruppo, e poi con l'ambiente circostante tutto. Sarà difficile non notarli per le vie e le piazze, sempre pronti ad inventarsi qualcosa e ad interagire con le persone, e si muoveranno in bici, donate proprio dalla generosità dei cittadini casalesi.

"Nei prossimi giorni, Casale sarà invasa da un'energia particolare, di pace, di positività, fatta di sorrisi, abbracci, entusiasmo e confronto. Vogliamo con questo campo, affermare definitivamente che Casale e il Monferrato sono luoghi straordinari, fatti di persone accoglienti e amichevoli, con paesaggi stupendi e con una ricchezza infinita che non è quella economica ma quella della consapevolezza che per desiderare una quotidianità differente, non è più necessario sognarla e delegarne la costruzione ad altri, ma basta semplicemente viverla", afferma Cristhian Scorrano, dell'Associazione Serydarth e volontario del Servizio Civile Internazionale da dieci anni.

"E questo non ce lo siamo inventati o letto sui libri, ma l'abbiamo imparato grazie ai tanti ospiti che in questi mesi sono venuti a trovarci da ogni continente e che sono stati in grado di trasmetterci che nulla può essere più arricchente dell'incontro fra culture e che la diversità e le differenze altro non sono che diversi punti di vista complementari tra loro che, insieme, danno la visione completa di qualunque cosa, annullando, attraverso l'empatia ogni genere di conflitto", conclude Cristhian Scorrano.

E la convivenza ne sarà la prova, perché questi ragazzi, "così diversi e così uguali", pur non conoscendosi vivranno sotto lo stesso tetto, presso la sede dell'Associazione Serydarth, si organizzeranno in turni per la cucina (vegetariana), la pulizia, e realizzeranno insieme le attività, dimostrando che se si può stare bene con tutte queste differenze culturali, forse è possibile fare lo stesso anche a chi è a noi più prossimo: vicini, parenti, colleghi, concittadini, ecc…

Ecco intanto, gli appuntamenti per i primi 5 giorni:

  • Il primo sarà sabato 7 luglio, quando alle ore 10 i volontari saranno ufficialmente accolti presso la Sala Consiliare per i saluti, i ringraziamenti di rito e la presentazione del programma. Al pomeriggio, in concomitanza con la "Giornata Mondiale dell'Abbraccio", saranno per le vie del centro per salutare concretamente la città, distribuendo e ricevendo abbracci.

  • Domenica 8 luglio invece, ci si aggregherà alla comitiva di "Noi… Insieme per Chernobyl", in una grigliata a San Martino di Rosignano, insieme ad una settantina di bambini russi accolti anch'essi dalla città. Per informazioni e prenotazioni: MARTA POMATI 339/6774388 – 0142/781608

  • Dopo la visita alla città e le attività di educazione alla pace, martedì 10 luglio, insieme alla Consulta per la Pace, dalle 18 presso il Salone Tartara, prenderà il via una grande "Festa Interculturale", in cui ogni volontario presenterà il proprio paese, attraverso video, diapositive, danze, storie, ecc… Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare e chi vuole condividere qualcosa, può portare materiale del territorio, o del proprio paese di origine, oltre a cibo e bevande, che saranno condivisi con i presenti durante la cena alle ore 20.

Alla generosità della città ci si rivolge ancora chiedendo cibo (vegetariano), bevande e tutto il materiale che potrebbe servire (cancelleria, cartelloni, biciclette, brande, ventilatori, sistemi e attrezzature anti-zanzare, ecc…). Il punto di raccolta sarà in Via Alerami (dietro il negozio Portinaro, vicino Piazza Mazzini), presso Rici e Cuci, della Cooperativa S.E.N.A.P.E., dalle ore 15 alle 19, o chiamando il 340.5459341.

Tutto il programma del campo, gli aggiornamenti e le foto saranno disponibili quotidianamente sul sito www.bloggers.it/serydarth

Associazione Serydarth – Casale Monferrato (AL)

POST RECENTI