Alessandria, 02/04/08 – Mentre fervono i preparativi per
Questo progetto fa parte di un ampio programma di interventi che l'ICS, insieme ai partner, sta conducendo in Cambogia dal 2000 con il finanziamento dell'Unione Europea. Proseguendo l'attività intrapresa dalla compianta Onesta Carpené, il team alessandrino-cambogiano, oltre a quello di Taing Krasaing, ha costruito un acquedotto nella località di Staung e, con il ricavato della StrAlessandria 2008, riuscirà a dotare di pozzi con acqua potabile alcune famiglie cambogiane in cui vi è un disabile o una vittima delle mine.
Fanno parte della delegazione alessandrina: Ivana Stefani e Barbara Laveggio, rispettivamente presidente e direttore dell'ICS, e gli ingegneri che stanno seguendo l'attività in Cambogia: Pierangelo Procchio dell'AMAG e Adriano Simoni dell'Ato6. Sono con loro anche alcuni rappresentanti dell'Unione Europea e della Provincia di Limburg (Belgio), partner nei progetti.
Il viaggio in Cambogia rappresenta anche l'occasione per visitare le famiglie beneficiarie del progetto "Acqua pulita per tutti" e per portare loro alcune magliette ricordo della StrAlessandria 2008. Per tutti coloro che desiderano partecipare, le magliette sono già disponibili nella sede dell'ICS, in Piazza Basile 19. Il costo dell'iscrizione alla corsa, che sarà il 9 maggio, è di 5 euro.
Arianna Gandini
In allegato:
- foto dell'acquedotto di Taing Kraisang
- foto di una famiglia di Staung presso cui sarà costruito un pozzo
Consorzio di Enti Locali
ISTITUTO PER LA COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO
Piazza Basile 19 15100 Alessandria - Italia
Tel +39 0131 232640 Fax +39 0131 235497
icsal@tin punto it www.icsal.it