Martedì 22 aprile convegno “Il progetto Start up go far: la cooperazione sociale di tipo B, il valore aggiunto nel mondo del lavoro”

Martedì 22 aprile, presso l'area multimediale della Fiera di San Giorgio alla Caserma Valfrè, si terrà il convegno "Il progetto Start up go far: la cooperazione sociale di tipo B, il valore aggiunto nel mondo del lavoro".

Le cooperative sociali di tipo B sono uno strumento che favorisce l'accesso al lavoro delle fasce deboli, mirando non solo alla creazione di posti di lavoro, ma anche a nuove imprese che formino questi soggetti, dando loro una risposta alle loro necessità lavorative, eliminando quindi qualsiasi forma di precariato a cui sono esposte queste categorie.

Le persone svantaggiate devono costituire almeno il 30% dei lavoratori della cooperativa e devono appartenere ad una delle categorie citate dalla legge 381/91 (invalidi fisici, psichici e sensoriali, ex degenti di ospedali psichiatrici, tossicodipendenti, alcolisti, minori in età lavorativa in situazione di difficoltà familiare).

Start-up Go far è un progetto che si inserisce nell'ambito dell'iniziativa Comunitaria Equal che sostiene la lotta contro le discriminazioni e le disuguaglianze nel mondo di lavoro.

Il Comune di Alessandria collabora con il Comune di Asti in questo progetto, attuando in tutto il territorio provinciale azioni di valorizzazione della cooperazione sociale. Il progetto promuove le categorie deboli nel mercato del lavoro e sostiene lo sviluppo della cooperazione sociale, in particolare le cooperative di tipo B.

Presenti al convegno Il Sindaco Piercarlo Fabbio, l'Assessore ai rapporti U.E. Antonello Paolo Zaccone, il Direttore dello Sviluppo Economico del Comune di Alessandria Nicola Sirchia,  Alessandro Scotti Direttore Aft Ial Piemonte, Mauro Lombardi Presidente del Cissaca e Valentino Balestrero vicepresidente di Federsolidarietà.

Moderatore del Convegno Efrem Bovo.

UFF.STAMPA.COMUNE.AL.

 

 

POST RECENTI