sabato 5 aprile presentazione del romanzo d'esordio di Paolo Pomati ad Alessandria

Paolo Pomati: un esordio tra peccato e redenzione

Sabato 5 aprile la presentazione ad Alessandria alla libreria Mondadori

Un giovane seminarista nell'Irlanda di oggi; un cantante rock sulla strada di Santiago de Compostela; un assicuratore gay in chat da Lisbona con un cuoco milanese; un professore universitario di letteratura greca sulle tracce di un amico tra Danzica e Berlino; una bibliotecaria che tenta di cancellare un passato di prostituzione. Sono alcuni dei protagonisti sulle strade dell'Europa nei racconti di passione di questo libro: potrebbero perdersi per sempre, ma non lo fanno. Il loro tormento si intreccia simbolicamente con le "macchine", statue che rappresentano i momenti cruciali della passione di cristo portate in processione ancora oggi, dopo quasi tre secoli, nella città di Vercelli il venerdì santo. È questa la cornice settecentesca dei racconti di Paolo Pomati, che vogliono provocare il lettore, anche riproducendo il linguaggio giovanile parlato di oggi: una città affollata di pellegrini e viandanti, osti e prostitute.

Tra le "macchine" da processione si mescolano anche storie contemporanee alla storia della loro invenzione. Un'invenzione, nata dalla mente geniale e dubbiosa del conte Alciati, prerivoluzionario e inquieto. Il conte, discendente di un'antica e celebre famiglia, devoto ma non bigotto, sensibile e incline alla complicazione degli affari semplici, si convince che portare in processione, nella Settimana Santa, le statue ospitate nelle chiese della città possa aiutare molte persone a rivedere alcuni aspetti della propria vita. Come lui stesso sente di dover fare con la sua. Statue che ripercorrano, e spingano a ripercorrere, una Via crucis ideale.

«I personaggi di Paolo Pomati sanno nella paura. Ed è dalla forza di attraversarla che ottengono una duplice vittoria, sulla paura e su se stessi, lasciando improvvisamente spirare qualcosa di antico, qualcosa di eterno, sulle loro vite distratte» (dalla presentazione di Laura Bosio).

La presentazione di Macchine (Interlinea) è in programma sabato 5 aprile, alle ore 17.30, nella sala presentazioni della libreria Mondadori di via Trotti 58 ad Alessandria. Converserà con l'autore il giornalista Enrico Sozzetti.

Paolo Pomati (Vercelli 1965), giornalista, direttore di due testate, è responsabile della comunicazione dell'Università del Piemonte Orientale. Autore di saggi, articoli, recensioni, guide, libri di arte, storia e turismo, è alla prima esperienza narrativa.

Paolo Pomati, Macchine. Storie di passioni, presentazione di Laura Bosio, Interlinea 2008, pp. 168, euro 12

Roberto Conti

Ufficio stampa Interlinea

tel. 0321612571, fax: 0321612636

ufficiostampa@interlinea punto com

www.interlinea.com

POST RECENTI