PROGRAMMA CULTURALE PER L'INAUGURAZIONE DELL'X-FIVE MIRAGE

In occasione dei tre giorno di inaugurazione del centro sportivo di spinetta Marengo, l'X-five sport per tutti darà il via anche al nuovo progeto cultura.
Ci saranno due presentazioni di importanti scrittori della nostra provincia:
Monica Guido presenterà domenica alle ore 16.00 il libro 'Il meraviglioso Paese di Oz le nuove avventure dello Spaventapasseri e del Boscaiolo di Latta'
Angelo marenzana sabato 6 settembre alle ore 17.00 presetato da me parlerà del suo Destinazione Avallon.
A seguire sabato alle 18.00 verrà presentato il nostro progetto più importante:
L' X-five lo sport per tutti in collaborazione con Movida presenterà la prima edizione del concorso letterario “Ultima sfida”.
Questo progetto che prenderà vita entro la fine dell'anno nasce dall'incontro delle volontà di alcuni scrittori alessandrini e la direzione dell'associazione, per dare un'opportunità in più al panorama letterario sportivo della nostra zona.
Crediamo fermamente che non solo lo sport amatoriale, tema padre del concorso, sia una solida realtà capace di unire le più differenti fasce di popolazione, ma siamo anche certi che scrivere su questo tema possa diventare un esperimento stimolante e interessante per molte persone.
Per gioco, per passione, per lavoro o per vocazione, un concorso letterario darà la possibilità di imprimere nero su bianco la propria passione scoprendone magari una nuova per la scrittura
Unire lo sport alla cultura è uno dei principali obbiettiVI che l'X-five si è posta per dare un'ulteriore possibilità a chi fa parte della sua grande famiglia, o semplicemente per offrire nuovi orizzonti a chi vorrà aprire la propria mente.
Portare un concorso letterario in un mondo,quello sportivo amatoriale, prettamente giovanile, è un compito certamente arduo, ma è una sfida che vogliamo a tutti i costi combattere per dimostrare che esistono giovani ricettivi e non allo sbaraglio e senza più valori come ormai è diventato usanza dire,
Il concorso “L'ultima sfida” avrà come già detto lo sport amatoriale come tema guida, nulla a che vedere quindi con i grandi campioni e gli sponsor milionari, ma lo sport della gente comune che lo fa per pura passione. Sarà accettato qualsiasi genere letterario.
Il concorso verrà lanciato a livello nazionale attraverso una conferenza stampa iniziale, una fitta pubblicità tramite gli organi di stampa, i siti internet e la comunicazione con biblioteche e librerie su tutta la penisola.
La giuria sarà composta da cinque membri che valuteranno gli scritti arrivati e il cui giudizio sarà insindacabile.
Il concorso si chiuderà intorno a febbraio del 2009 e la premiazione, avverrà in aprile. Oltre i primi tre premi, i venti finalisti avranno la possibilità di essere pubblicati in un'antologia.
Chiunque voglia stare al nostro fianco in questa iniziativa sarà il benvenuto ed eventuali sponsorizzazioni avranno visibilità sia all'interno del bando di concorso e di tutta la pubblicità che ne seguirà, ma anche all'interno dell'antologia.
Valutiamo inoltre proposte eventuali di case editrici che vorranno sostenere il progetto.
Find'ora ringraziamo chi come noi crede nella cultura, crede che sia giusto dare voce e spazio a chi vuole scrivere, e apprezza chi finalmente fa qualcosa di concreto per unire due mondi che sembrano distanti ma in realtà sono vicinissimi.

Vi aspettiamo numerosi

POST RECENTI