Lo scorso anno si sono registrate oltre 2000 presenze e quest’anno, all’edizione N. 11 di Regionando che sarà il 6 e 7 settembre, le attese sono altrettante e magari anche maggiori.
La Proloco “Vivacittà” di San Salvatore Monferrato da diversi anni ha l’organizzazione di Regionando, il festival delle cucine regionali. La festa nasce con l’idea di dare spazio alle specialità delle Regioni che nella cittadina monferrina trovano ampia rappresentanza di sansalvatoresi. Da un primo nucleo di Regioni, si è arrivati con la scorsa edizione a ben 12 con l’entrata della Liguria e della Lombardia che si aggiungono alle consolidate Piemonte, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria, Valle d’Aosta, Veneto.
La scelta è davvero ampia e ricca di gusto, si passa dalle bruschette alle lasagne al pesto, dalle polente agli agnolotti allo stufato, dai gnocchetti sardi al baccalà ai pizzoccheri valtellinesi, e tra torte salate e formaggi tipici si arriva al goloso carrello dei dolci con babà, cannoli siciliani, crostate, salami di cioccolato, seadas e tante altre leccornie. Senza dimenticare che è possibile anche abbinare il tutto con i diversi vini regionali.
Il gruppo dei soci della Proloco, con il presidente Pier Luigi Caravello, lavorano diverse settimane coinvolgendo molte famiglie del paese, per far si che le due serate siano non solo un festival del gusto, ma un’occasione per riscoprire vecchie tradizioni di lontani borghi, per ritrovare i sapori di casa, anche con iniziative che si possono affiancare all’aspetto prettamente culinario della manifestazione. Musiche e balli in testa a tutto ciò che fa da contorno alla manifestazione.
Un’ottima collaborazione è il sodalizio con il Comitée des Traditions di Avise per la Regione Valle d’Aosta, rinnovato anche per l’edizione 2008, che ha seguito lo stand valdostano proponendo i piatti di alta montagna, in futuro saranno così possibili nuove collaborazioni che diventeranno facile veicolo per interagire con gruppi e Pro loco alla scoperta della nostra amata Italia.
Non è poco il lavoro che precede le due serate di Ragionando, ma da parte dei soci e del consiglio c’è soddisfazione per quanto costruito fino ad ora e l’entusiasmo non manca per continuare su questa strada, sempre pronti a innovare mantenendosi ancorati alle tradizioni proprio con l’idea di riscoprirle per non perderle. L’invito è così rivolto a chi abbia voglia di una buona cena scegliendo tra tanti piatti regionali, accomodati sotto i capienti gazebo sistemati alla Colonia Solare e terminata la cena…tutti in pista a ballare con l’orchestra di Matteo Tarantino per chiudere in bellezza la serata.
MENU REGIONE PER REGIONE
PIEMONTE: Agnolotti con stufato - Brasato - Capunet - Patatine fritte - Torte alla Nocciola di Lu ed al Cioccolato - (domenica ci sarà anche una Grigliata di carne)
VENETO: Polenta e baccalà - Pasta e fagioli - pinza veneta
VAL D'AOSTA: Polenta con Carbonada – Pane nero con lardo, miele e fontina
LOMBARDIA: Pizzoccheri della Valtellina – Carpaccio di bresaola – Torta di riso
LIGURIA: Lasagne al Pesto – Pignuetti fritti – Alici in carpione – Focaccia di Recco - Latte fritto
UMBRIA: Vincisgrassi di Foligno - Torta umbra al formaggio - Crostini - Rocciata
TOSCANA: Caciucco - Cantucci con vin santo – Totani ripieni - Scarpaccia
CAMPANIA: Gnocchi alla sorrentina - Salciccia con friarielli - Pastiera - Babà - Gatò di patate
CALABRIA: Antipasto calabrese - Bruschette - Melanzane ripiene - Stoccafisso calabrese - Nacatole – Zeppole - Pignolata
PUGLIA: Orecchiette con minchiareddi - Involtini e Polpette Strascinate – Pasticciotto - Puddica
SICILIA: Maccheroni alla Siciliana - Arancini - Cannoli siciliani - Cassata - Torta di mandorle
SARDEGNA: Gnocchetti sardi - Seadas – Suspiri
Tutte le regioni avranno uno o più dolci e vini tipici
I menu regionali potranno avere qualche piccolo cambiamento a seconda dell'approvvigionamento delle vivande
Articolo tratto da http://www.prolocovivacitta.it/Page.asp?idPage=204
(posteggiate al cimitero!! C’è la navetta gratis ogni cinque-dieci minuti!)
