sabato 6: REGIONANDO! A SAN SALVATORE .. e poi...A ZONZO PER IL MONFERRATO, TRA LE SAGRE DELL'UVA E LE PRIME FESTE D'AUTUNNO

Dopo la primavera di Riso & Rose in Monferrato, concluse le performance musicali ed artistiche dell’estate, il Monferrato si presenta in una vivace veste autunnale, con una nuova esultanza, in un tripudio di colori, profumi e sapori.

 

Casale Monferrato, 6 settembre 2008. Tanti sono gli spunti e i pretesti, sul principio dell’autunno, per girovagare in questa terra straordinaria, tra dolci colline e la pianura del Po.

Apre San Salvatore Monferrato con il Settembre Sansalvatorese importante kermesse ricca di feste di piazza, incontri e spettacoli di vario genere fino al 19 ottobre. Tra gli eventi di spicco, Regionando, sagra delle cucine regionali, e in particolare la rassegna Parole e Musica in Monferrato  antologia di teatro e canzoni, poesie ed emozioni in luoghi suggestivi.  (nda: bellissima sagra e molto ben organizzata! Ci sono banchetti di ogni regione, si fa poca coda, organizzata intelligentemente, c’è l anavetta dal cimitero di san salvatore, e si mangia benissimo! Spazio bimbi con giochi ! soltanto un po’ di zanzare, ma poi se ne vanno, megaconsigliato dal consiglio direttivo di BlogAL J )

 

E poi ci sono le Feste della vendemmia, tra settembre ed inizio ottobre, appuntamenti con il “gusto”, con assaggi di vini e tipicità monferrine, ma anche intrattenimenti e spettacoli: il 7 settembre tocca a San Giorgio con Quattro passi tra i nostri vini mentre a Moncalvo si svolge Vinifera – Il Gusto del barbera;

domenica 14 è la volta di Lu Monferrato per la 41° Sagra dell’Uva, con la tradizionale sfilata di carri allegorici e di Ozzano Monferrato per L’uva barbera sposa la soma d’aj, a riscoprire un antico e gustoso “rito” contadino della vendemmia.

Visita irrinunciabile poi a Casale Monferrato per la Festa del Vino e del Monferrato 46° ed., rassegna di vini e prodotti tipici, appuntamenti golosi con i piatti delle Pro Loco, concerti e spettacoli nelle piazze e nelle vie del centro, nei due weekend 19-21 e 27-28 settembre.

Meritano una segnalazione ad inizio ottobre, Vendemmia in Arte, fiera mercato di artigianato a Rosignano e il Festival dei Vini a Vignale.

 

Molte le feste e fiere d’autunno, nel mese di settembre,  legate soprattutto all’enogastronomia e alle colture locali, con eventi per tutta la famiglia.

Un appuntamento dedicato in particolare ai bambini è quello de Il Monferrato è vivo!, domenica 7 settembre presso il castello di Camino con “Nel Castello delle fiabe”, giochi e spettacoli interattivi.

Tra gli altri eventi, nel primo weekend di settembre, la Fiera della nocciola Piemonte (sabato 6) a Gabiano, la Patronale a Fontanetto Po, con festeggiamenti per il 250° anniversario della nascita di G.B. Viotti e la festa del riso a Villanova con Batuma ‘l ris in Piasa.

Nel vignalese a Quargnento, Sagra della melanzana e a Conzano Colline in festa, sabato 6 mercatino di prodotti tipici, “festa del salame” e spettacolo di canzoni a cura di Telelombardia; in concomitanza a Villa Vidua, sempre nel borgo monferrino, inaugurazione mostra Omaggio a Paolo Scapparone – Tradizione naturalistica e poesia del quotidiano e, ancora, domenica 7 continua la mostra d’arte e poi teatro di burattini del maestro Natale Panaro in piazza.

 

Inoltre a Valenza il 14 settembre per la Fera del Bunpat, grande vetrina con merci su bancarelle a prezzi stracciati, e oltre il Po a Mede per la rievocazione del Palio d'la Ciaramela.

 

Incontri di Tipicità! – III Edizione - Ghignà e Mangià in Munfrà a Cerrina domenica 28 settembre con degustazioni di produzioni tipiche di terre diverse e spettacoli..

 

Paesaggio, arte, storia, cultura, enogastronomia e tradizioni concorrono dunque a comporre un’articolata proposta che consente al visitatore di cogliere l’essenza di questa terra monferrina.

 

Per approfondimenti sull’offerta turistica in Monferrato si consiglia di consultare il sito www.monferrato.org

POST RECENTI