La newsletter di giovedì 13 novembre






radiogold.it - il video del corteo contro l'amianto che si è svolto lo scorso 10 novembre a Casale e poi un nuovo film in dvd recensito da Claudio Pofi


Radiogold fm 88.8/89.1 - "Dietro la lavagna" domani va a Roma per seguire la manifestazione nazionale della scuola contro la legge Gelmini: diretta dalle 08.40 con ospiti in studio e collegamenti dalla capitale. Questa sera torna Radio Rock con la selezione musicale di Rumore (dalle 20 alle 21), poi il reggae di Gold Vibrations con Cristiano Biorci (dalle 21 alle 22). A seguire Mosquito Night con I Figli di Gilles (dalle 22 alle 24) e Antirka (dalle 24 alle 1)


Ecco le principali notizie




Cronaca
13/11/2008 - Anche il Conservatorio Vivaldi dice no alla Riforma Gelmini
Alessandria - Non solo scuole elementari e università oggetto della Riforma Gelmini, ma anche i Conservatori, troppi secondo il ministro all'Istruzione. Di fronte al rischio di scomparire, ma anche di perdere finanziamenti per l'anno in corso e per il prossimo biennio, si fa sentire il Conservatorio Vivaldi di Alessandria. Domani dalle 10 alle 12, allievi e docenti faranno lezione ai giardini, davanti alla stazione: in strada scenderanno le classi di violino, flauto, tromba e trombone. Anche Scienze Politiche oggi alle 17 in piazzetta della Lega terrà una lezione aperta, con la ricercatrice Cinzia di Novi, poi alle 23.30 gli studenti alessandrini si ritroveranno in piazza Garibaldi per partire a mezzanotte alla volta di Roma in occasione dello sciopero nazionale contro la legge Gelmini sull'università. Tre i pullman organizzati. Le occupazioni nelle facoltà di Scienze Politiche e Scienze Mfn continueranno anche dopo la mobilitazione di domani, con assemblee degli studenti e lezioni aperte, ma da lunedì prossimo queste iniziative diventeranno settimanali. Intanto questa sera si torna a parlare di scuola al Centro Comunale di Cultura di Valenza con l'incontro "La scuola è solo un costo in più?". Nel corso della serata, dalle 21.15, si effettuerà un'analisi di carattere socio-pedagogica dei recenti provvedimenti del governo in materia scolastica. Interverranno il vice Sindaco e Assessore alla Prima Infanzia Maria Maddalena Griva e il dott. Daniele novara.
Per tutte le altre notizie vai sul sito di Radiogold
Silvia Pautré del Conservatorio scarica


Cronaca
13/11/2008 - Clandestini stipati su un tir: la Polizia interviene sull'A21
Tortona - Verranno probabilmente arrestati per "immissione di clandestini" i due autisti del tir svedese che nascondeva, stipati nel cassone, 33 cittadini stranieri, tutti proveniente dall'Iraq. Nella tarda mattinata, alcune pattuglie della Sezione Polizia Stradale di Alessandria sono intervenute presso la stazione di servizio Shell dell'area Tortona Nord, sull'autostrada A/21 (Torino-Piacenza). Le forze dell'ordine hanno bloccato un tir Mercedes guidato da un cittadino del Kuwait, accompagnato da un cittadino turco. L'autocarro è stato sequestrato e i due conducenti portati in Questura insieme a tutti gli occupanti, dove l'Ufficio Immigrazione ha avviato i complessi accertamenti finalizzati alla identificazione e alla valutazione della loro posizione giuridica. Sul posto è intervenuta la Croce Rossa insieme alla Protezione Civile e al Cissaca, per fornire assistenza alle 33 persone stipate nell'autocarro.
Per tutte le altre notizie vai sul sito di Radiogold

Politica
13/11/2008 - Valenza non transige più con le famiglie morose
Valenza - Valenza adotterà misure drastiche contro chi non paga i servizi di refezione negli asili nido e nelle scuole dell'infanzia. Nell'ultimo consiglio comunale si è infatti deciso che per le famiglie che non pagheranno per due volte le rette o in caso di morosità di 15 buoni pasto, il servizio non sarà più erogato. Di conseguenza il bambino non potrà più frequentare la scuola. L'amministrazione comunale ha spiegato che il ricorso a questa misura drastica è necessario per i problemi economici che gravano sul bilancio. Il provvedimento sarà adottato, comunque, previa comunicazione e valutazione socio-economica della famiglia.
Per tutte le altre notizie vai sul sito di Radiogold

Sport
13/11/2008 - Casale-Savona senza tifosi ospiti
Casale Monferrato - La partita di calcio di serie D Casale-Savona, in programma il 23 novembre al Natal Palli, sarà vietata ai tifosi ospiti. La decisione è stata presa ieri dall'Osservatorio sulle manifestazioni sportive e dal Comitato di analisi per la sicurezza negli stadi. La sfida è considerata "ad alto rischio", dunque saranno messi in vendita i biglietti solo a Casale e i tagliandi non saranno cedibili. Rammaricato per la decisione presa il direttore generale del Casale Paolo Crevola, che parla di un danno economico non indifferente e di una beffa poichè Rai Sport aveva chiesto alla società nerostellata di anticipare la sfida a sabato per poter effettuare la diretta televisiva, ma il club ha rifiutato per andare incontro alle esigenze dei molti tifosi liguri che per motivi lavorativi nel pomeriggio di sabato non si sarebbero potuti recare allo stadio.
Per tutte le altre notizie vai sul sito di Radiogold


WWW.RADIOGOLD.IT

POST RECENTI