sino al 9 novembre x i bimbi: ATMOSFERA + IL CALORE DEL SOLE + LA PIAZZA DEI BAMBINI.


Nell'ambito del progetto "AMBIENTE/AMBIENTI:
l'uomo responsabile del creato e delle relazioni di comunità"


Programma:

MOSTRA "ATMOSFERA: COME CAMBIA IL CLIMA DELLA TERRA"
La mostra è tratta dalla pubblicazione "Le guide di Piccole Tracce" (a cura di Paola Platania e Anna Formaggio, soc. coop. editoriale "Nuovo Mondo", Milano) ed è allestita presso la Chiesa di via S. Giacomo della Vittoria (g.c. dalla Diocesi di Alessandria), Alessandria.
Questa mostra sarà fruibile dal 4 novembre (con inaugurazione in programma alle ore 09.00) e durerà fino al 9 novembre 2008.
L'approccio terminologico impiegato nei diversi pannelli rendono la proposta prevalentemente adatta agli studenti delle scuole primarie e secondarie di I grado e alle famiglie con bambini in genere. Orari di apertura:per le scuole (con obbligo di prenotazione) dalle ore 9.00 alle 12.30, dal 4 all'8 novembre; Prenotazione obbligatoria visite guidate: tel. 0131 515319 - 0131 515398per tutti, dal 8 al 9 novembre, dalle ore 16.00 alle ore 19.00
Dalla presentazione della mostra/pubblicazione: «Adesso siamo in tanti, tantissimi, più di 6 miliardi di uomini, e siamo capaci di fare e costruire molto più che nel passato. Tutte le nostre attività lasciano dei segni sul pianeta Terra, che è forte e ospitale, ma anche delicato. Per la prima volta nella storia è possibile che l'attività umana faccia cambiare l'ATMOSFERA, il guscio protettivo che avvolge il nostro pianeta, e di conseguenza il clima della Terra. Per questo molti sono preoccupati e gli scienziati da un po' di anni sono impegnati per capire se è vero e quali sono i rimedi. Ci aspetta un bel lavoro impegnativo, ma il premio finale sarà certamente un modo più bello di guardare al nostro pianeta e ai suoi abitanti. Anche noi, insieme a loro, vogliamo vederci chiaro cercando di rispondere a fondamentali domande:
1) cos'è il clima?
2) il clima sta cambiando?
3) com'era il clima nel passato?
4) cosa fa cambiare il clima?
5) come cambierà il clima?



FESTA "IL CALORE DEL SOLE, LA DOLCEZZA DELLA LUNA"

Venerdì 7 novembre 2008 Ludoteca C'è Sole e Luna - via Verona 103, Alessandria Grande festa con laboratori di pittura (a cura del Dipartimento Educazione Castello di Rivoli), pasticceria (a cura degli animatori della ludoteca), musica, giochi e animazione, artisti di strada Orari: mattino: dalle 9.30 alle 12.30 incontro con le scuole pomeriggio: dalle 16.00 alle 19.00 festa aperta a tutti In occasione del suo decennale, la ludoteca "C'è sole e luna" ospita "Il calore del sole e la dolcezza della luna", la grande festa di venerdì 7 novembre con un "menù" assai ricco ed articolato. Gli spazi della ludoteca, la palestra ed il cortile della Scuola primaria Bovio e l'antistante tratto di Via Verona, che sarà chiuso al traffico, ospiteranno per tutta la giornata giochi e artisti di strada locali e non, laboratori creativi e di pasticceria, letture e narrazioni animate, giocolieri e merende, clownerie e danze afro, giochi sportivi e laboratori musicali, spettacoli di magia e trampolieri. Anche quest'anno si potrà contare sulla collaborazione degli operatori del Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli - Museo di Arte contemporanea che proporrà anche in questa manifestazione una serie di interventi che rielaborano le suggestioni provenienti dai grandi artisti figurativi in grandi esperienze creative condivise. Le attività saranno suddivise durante la giornata in modo tale da potere ospitare, al mattino, le scuole dell'Infanzia e Primarie del Quarto Circolo Didattico, oltre alle scuole dell'infanzia comunali e private situate nelle vicinanze della ludoteca. Le scuole succitate hanno prontamente aderito alla manifestazione, confermando la presenza di circa 700 bambini. Durante il pomeriggio la festa ricomincerà alle 16.30 ed ospiterà tutti i bambini e genitori, che intenderanno partecipare e divertirsi con la Ludoteca, aperta, in via del tutto eccezionale, a tutte quante le fasce di età, ed anche a chi in questo lungo periodo ha incontrato la Ludoteca, magari anche per un breve tratto del suo cammino.


GRANDE HAPPENING "LA PIAZZA DEI BAMBINI"

Sabato 8 novembre ore 15.30 Via Bergamo (in caso di pioggia: Galleria Guerci), Alessandria Grande festa per bambini e famiglie con laboratori di pittura (a cura del Dipartimento Educazione Castello di Rivoli), musica, giochi e animazione, letture animate, artisti di strada. Rinnovando il successo della grande azione di pittura e della simpatica festa del 10 novembre dello scorso anno, anche l'edizione 2008 vuole concentrarsi sul tema della tutela dell'infanzia attraverso la promozione di esperienze di creatività, di gioco e di animazione e avendo riguardo, in particolare, al tema del pianeta terra come "casa comune" da disegnare, arricchire e rendere sempre più bella e vivibile (nella fantasia del gesto creativo come nella vita reale e quotidiana). Per questo bambini, ragazzi, genitori, famiglie intere potranno cimentarsi in un'azione caleidoscopica all'insegna del "gioco di squadra" e grazie alla ricca offerta di occasioni di sensibilizzazione proposte dai diversi laboratori, tra cui, quello degli operatori del Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli - Museo di Arte contemporanea. Il tutto tra le diverse generazioni nelle singole famiglie ma soprattutto all'interno della "grande famiglia" che è la città di Alessandria.

POST RECENTI