Progetto "Nati per leggere"Cari amici di Nati per leggere,con l'autunno riprendono le attività dedicate a genitori ed educatori nell'ambito del progetto Nati per Leggere.In particolare ho il piacere di sottoporvi una nuova proposta, che dà l'avvio agli incontri serali. Si tratta di PHILOSOPHY FOR CHILDREN, di cui vi allego una breve nota.PHILOSOPHY FOR CHILDREN
Accostare i bambini ai ragionamenti filosofici, è la nuova sfida raccolta quest'anno dalla biblioteca. La proposta educativa di Philosophy for Children - di cui uno degli obiettivi fondamentali è introdurre la riflessione filosofica nell'educazione primaria -, si ispira alle proposte del pedagogista americano Matthew Lipman secondo cui la filosofia non è solo teoria, ma anche pratica. Pensare, come attività, costituisce una palestra di movimenti intellettuali. Perché questi movimenti divengano abilità, occorre un esercizio continuato che si può realizzare trasformando la classe in un gruppo di ricerca filosofica.
Promuovere la ricerca filosofica richiede di praticare un gran numero di abilità di pensiero e di sviluppare una serie di atteggiamenti che si esprimono nel confronto; per questo abbiamo ritenuto fondamentale offrire la stessa opportunità di esercizio, o almeno di conoscenza di questo strumento, anche agli adulti che riconoscono l'importanza del dialogo, dell'essere aperti a correggere i propri giudizi, a scoprire le implicazioni o le conseguenze dei propri punti di vista e di quelli altrui, del chiarire concetti e considerare tutti gli elementi di una situazione, prima di emettere un giudizio.
I laboratori, realizzati in collaborazione con l'Associazione Culturale "Orizzonti Novi" saranno condotti da Osvaldo Repetti (già dirigente scolastico del I Circolo) e da suoi collaboratori, con due distinte modalità:
1) per i bambini, direttamente presso le scuole che ne faranno richiesta
2) per gli adulti, presso la biblioteca. Gli incontri si terranno il giovedì alle ore 20,45 nelle seguenti date:
13 novembre
20 novembre
4 dicembre.
La programmazione riprenderà dopo le feste natalizie con nuovi argomenti.
Come di consueto, gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito, ma è necessario prenotarsi per partecipare.Gli interessati sono pregati di iscriversi tramite fax o rispondendo a questa e-mail.In attesa di ritrovarci insieme a nuovi amici, vi porgo i migliori saluti.M. Lucia BellinceriReferente NpL - Sistema Bibliotecario Novese**********************************************************
Centro Comunale di Cultura "G. Capurro"
Biblioteca Civica
Via G. Marconi, 66 - NOVI LIGURE
Tel. 0143/76246
Fax 0143/72592