9 - 11 ottobre A Rocca Grimalda: Il Mercanteinfiera - mostra mercato di orticole, officinali e animali da corte e giardino

Castello di Rocca Grimalda
Associazione di promozione culturale e sociale

 

Il Mercanteinfiera

 

 mostra-mercato di orticole, officinali e animali da corte e giardino          

9 -  10 - 11 ottobre 2009

 

Breve descrizione del progetto

 

Al Castello di Rocca Grimalda si stanno preparando le iniziative autunnali. Per ottobre si pensa all'agricoltura, all'ambiente, alla cultura botanica, agli animali da corte e giardino, rari e da collezione.

Una iniziativa curiosa , destinata a grandi e piccoli, a seconda dei giorni:     il venerdi e il sabato mattina sono dedicati  alle scuole,            il pomeriggio  di sabato è riservato ai gruppi, alle associazioni culturali e a quelle del tempo libero o impegnate nella difesa del consumatore .

Il  momento di maggiore interesse, nelle giornate di venerdì e sabato,  è  per tutti l'incontro con Libereso Guglielmi, il mitico giardiniere della famiglia di Italo  Calvino, oggi più che ottantenne, appassionato narratore e grande esperto delle erbe che crescono spontanee.

Domenica 11 le  iniziative interessano, in modo diverso,  tutte le età: gruppi d'acquisto, prodotti agricoli "a km 0"( e cioè di produzione locale), animali da bassa corte e giardino, passeggiate sugli asinelli, visita al Castello e al suo giardino all'italiana,  recentemente restaurato.

Il Museo di Scienze Naturali di Torino espone nel cortile del castello copia dei Fogli botanici dell'erbario dei coniugi Sella, mentre, nella stessa giornata, l'Amministrazione comunale, che cura l'allestimento del mercato orticolo,  organizza anche  la tradizionale "Castagnta".

L'iniziativa  sarà l'occasione per una breve gita , un po' particolare, ma articolata e curiosa e soprattutto attenta alla protezione dell'ambiente e al consumo di prodotti naturali, sani e gustosi.

Rocca Grimalda si trova in una posizione facilmente raggiungibile sia da Genova che da Torino e Milano (autostrada Voltri Trafori A26 – uscita di Ovada).  Dal punto di vista amministrativo il  territorio dipende dalla Regione Piemonte, ma storicamente ha subito l'influenza della Repubblica di Genova e molti castelli sono stati proprietà delle più illustri famiglie genovesi a partire dal '500. I Grimaldi, per esempio hanno abitato il castello di Rocca fino alla fine del '700 e lasciato la loro impronta anche sulla denominazione del Comune.

La maggior parte dei castelli del Monferrato, tuttora abitati, è riunita nell'Associazione Castelli aperti del Piemonte che cura la loro promozione e ne coordina la visita in accordo con la Provincia di Alessandria.

Ogni castello propone annualmente diverse iniziative e quello di Rocca si sta impegnando fortemente per offrire proposte di intrattenimento di qualità.

 

Per l'Associazione Castello di Rocca Grimalda

Anna Giulia De Rege

 

 

POST RECENTI