Care amiche e cari amici,
vi segnaliamo che il nostro istituto in occasione dell'uscita del Quaderno di Storia Contemporanea (n.45-2009), organizza l' incontro
Cittadinanza e Democrazia in una scuola che cambia
26 ottobre 2009 alle ore 16
presso la Biblioteca dell'Isral
via dei Guasco, 49
Alessandria
Durante l'incontro, coordinato da Laurana Lajolo, direttrice del Quaderno di storia contemporanea, Patrizia Nosengo e Vittorio Rapetti, docenti e ricercatori Isral, autori di due saggi presenti nella rivista, in cui si affrontano alcuni aspetti controversi della ?riforma Gelmini?, si confronteranno con Ermanno Vitale, professore di Filosofia politica presso l'università della Valle d'Aosta sulle questioni inerenti la cittadinanza e il suo insegnamento, come prevede la nuova la nuova disciplina Cittadinanza e Costituzione, di cui quest'anno viene avviata la sperimentazione.
Ermanno Vitale, allievo di Norberto Bobbio, filosofo politico formatosi presso l?Università di Torino, è autore di "Dal disordine al consenso. Filosofia e politica in Thomas Hobbes" (1994); "Il soggetto e la comunità. Metafisica e fenomenologia dell?identità in Charles Taylor" (1996); "Liberalismo e multiculturalismo. Una sfida per il pensiero democratico" (2000) e ?Ius migrandi? (2004). Ha inoltre curato L. Ferrajoli e altri, "Diritti fondamentali. Un dibattito teorico" (2001).
Sperando in una numerosa partecipazione, vi rivolgiamo i nostri cordiali saluti
Antonella Ferraris, coordinatrice della sezione didattica dell'Isral
Cesare Panizza, segretario di redazione del Quaderno di storia contemporanea