Corso su Fenoglio

NOVI LIGURE – Una platea gremita, almeno ottanta persone, hanno seguito il secondo appuntamento del corso riguardante Fenoglio, organizzato dall'ITIS Ciampini di Novi Ligure, e tenutosi nei locali della Biblioteca Civica.
Toccante l'intervento di Marisa Fenoglio, sorella dello scrittore, che ha tracciato un quadro della personalità dell'illustre letterato.
Il relatore successivo, il prof. Barbera Squarotti, ha ricordato la figura del partigano Johnny e di come Fenoglio ha vissuto il periodo della seconda guerra mondiale. Numerose, successivamente, le domande da parte del pubblico presente a testimonianza di un interesse e di una curiosità assai viva e vitale.
Al termine dell'appuntamento i relatori hanno visitato la mostra su Beppe Fenoglio allestita nei locali della Biblioteca Civica. Un percorso per immagini e scritti che vede esposti, raggruppati, secondo temi specifici, le opere di Fenoglio e testi critici relativi alla sua opera, unitamente a foto dello scrittore ritratto in significativi momenti della propria vita dal fotografo ed amico Aldo Agnelli. Il Fondo Fenoglio della Fondazione Ferrero, oltre a fornire il materiale ed a provvedere all'allestimento della mostra curato dal Dott. Edoardo Borra, ha consentito anche l'esposizione del dattiloscritto originale del racconto "La malora".
Il corso gode del patrocinio delle città di Novi Ligure ed Alba, del Comune di San Benedetto Belbo, della Fondazione Ferrero e dell'Aassociazione Centro Studi di Letteratura, Storia, Arte e Cultura "Beppe Fenoglio" di Alba ed è inserito nella rassegna "Librinmostra".
L'ultimo appuntamento del corso si terrà martedì 120 ottobre con una visita guidata ad un percorso fenogliano all'interno della città di Alba.
Info e adesioni: www.ciampini.it; adesioni da inviare via mail o fax a corsofenoglio@ciampini.info; Prof. Guido Rosso, presso I.T.I.S. "Ciampini" Novi Ligure, tel. 0143-73015; fax 0143-743097.

POST RECENTI