A Dolci Terre di Novi un corso di pasticceria : ISCRIZIONI IL 26 OTTOBRE

Torna il corso di cucina abbinato alla rassegna enogastronomica Dolci Terre di Novi. Quest'anno la kermesse del gusto, giunta alla quattordicesima edizione, sarà dedicata all'Arte dolce della pasticceria fresca e le lezioni per diventare cuochi provetti si adeguano di conseguenza.

Il corso di pasticceria si intitola "I Dolci: io li faccio in casa!" e si articola in cinque incontri che si terranno al Centro Fieristico ogni lunedì (dalle ore 19,00 alle 21,00) a partire dal 2 fino al 30 novembre prossimi. Nella prima serata saranno svelati i segreti per preparare la crema pasticcera e vari dolci come bignè, torta mimosa, pastiera, pinolata e crostata. Si prosegue con diverse applicazioni del cioccolato, quali la torta gianduia, tartufi, sacher e profiterol. Nel terzo incontro si affronteranno alcune varianti della bavarese (alle castagne e al limone), e la preparazione della torta meringata, millefoglie, bicchierini al cocco e ad altri gusti. Per la quarta serata, spazio a tutto il resto: coppa sabauda, cassata e cannolo siciliano, tiramisù, foresta nera, crostata con lemon curd e meringa morbida. Visto che anche l'occhio vuole la sua parte, la chiusura è dedicata alle torte decorate. Il corso è a numero chiuso, infatti sono previsti un massimo di 25 partecipanti.

Le iscrizioni si raccolgono nei giorni 19 e 26 ottobre prossimi (dalle 16,30 alle 18) presso l'Ufficio Turismo del Comune di Novi Ligure (via Giacometti, 22 – secondo piano) o telefonicamente al numero 333.2033287.

I partecipanti saranno tra i protagonisti di Dolci Terre di Novi, che si svolgerà al centro Fieristico dal 5 all'8 dicembre 2009. Durante la rassegna, infatti, saranno proposti in degustazione i dolci preparati secondo le ricette studiate durante il corso.

 

 

POST RECENTI