Torna l'appuntamento con le cene dal mondo presso il Piccolo Spazio Interculturale di via Caccia 5 a Casale Monferrato.
Questa volta l'appuntamento è con un assaggio di cucina latinoamericana con ricette dell'area peruviana, andina ed ecuadoreña, preparate da Pilar del Perù che vive nel sud Italia da parecchi anni e che ha deciso di venire a Casale per offrirci uno squisito assaggio culinario e culturale di sudamerica. Oltre al cibo, la musica di sottofondo e i colori dei tessuti permetteranno di immergersi con la fantasia in un paesaggio unico, tra le infinite Ande, con le popolazioni Quechua. Almawasi, nell'antica lingua degli Inca significa Casa della Anime.
Questò il menù, vegetariano, semplice ma ricco di sapori:
Papas con crema (Patate con crema)
Arroz en ajo (Riso cotto nell'aglio)
Ajiaco (Patate con zucca, mais e formaggio)
Budino di pane
Bevanda d'ananas
Vino e acqua
La cena avrà luogo domenica 18 ottobre, alle ore 20 e per partecipare è necessario prenotare entro sabato 17 al 349.5250560 a serydarth(chiocciola)yahoo.it o su facebook al profilo Serydarth Casale.
El ajiaco es el guiso más típico y más complejo... gli indiani e i popoli primitivi lo preparavano facendo bollire dell'acqua in una pentola di terracotta sul fuoco, mettendoci dapprima le erbe e le radici che la donna coltivava seguendo le stagioni, poi le carni degli animali che l'uomo cacciava, sui monti o in mare (in questo caso sarà un ajiaco vegetariano). Nella pentola finiva ogni cosa commestibile, carni in putrefazione o erbe ancora sporche e con dei vermi (non nel nostro caso), che davano più sostanza al piatto. Il tutto lo si cucinava aggiungendoci una buona dose di peperoncino rosso. Dal pentolone si prendeva ogni volta ciò che si voleva mangiare, lasciando il restante a "dormire" per poi cucinarlo nuovamente il giorno seguente, insieme a nuove verdure, legumi, animaletti e peperoncino. Così, giorno dopo giorno, senza mai pulire la pentola dal suo fondo brodoso, l'ajiaco è arrivato fino ad oggi, con nuovi ingredienti e nuove tecniche di cottura.