Domenica 18 da Pantagruel si festeggia il compleanno

Pantagruel festeggia un anno

Il 12 ottobre dello scorso anno il Circolo Pantagruel, con il prezioso contributo dell'Assessorato alle politiche giovanili di Casale Monferrato, apriva i battenti e diventava in poco tempo punto di riferimento per la musica d'autore italiana e per i giovani artisti locali;nasceva un luogo di cibi, chiacchere e cultura, un luogo per chi aveva un idea di aggregazione "a basso impatto ambientale".

Domenica 18 festeggeremo quindi il nostro primo genealitico con un doppio appuntamento musicale che rappresenterà anche l'inizio di una più lunga collaborazione con l'associazione Ethnosuoni.

Dalle 18.30 si potranno ascoltare, in una giornata di festa che per l'occasione prevederà l'ingresso libero anche ai non soci, i "Musetta" ed a seguire la "Baraonda Meridionale"

 Il repertorio musicale dei Musetta attinge dalla terra detta delle "quattro province" (Alessandria, Genova, Pavia, Piacenza) caratterizzate da danze quali Giga, Alessandrina, Monferrina, Piana, Sestrina, Perigurdino a cui si aggiungono Valzer, Polka e Mazurka.

Il tutto eseguito in maniera assolutamente personale, grazie ad uno stile esecutivo che va ad arricchire melodicamente il repertorio pur custodendo la solita base ritmica tradizionale. Assistere ad un loro concerto significa conoscere le nostre tradizioni musicali.

"Baraonda Meridionale" attinge il proprio repertorio dalle feste di piazza del sud Italia, ma anche dai canti di potesta o che semplicemente accompagnavano le ore di lavoro in quella stessa zona del paese, affiancando alle immancabili pizziche brani della tradizione lucana e siciliana. La varietà della loro proposta li rende a loro modo unici. L'affiatamento dei componenti del gruppo è garanzia sicura di danze travolgenti.

Il Circolo Pantagruel è in via Lanza 28 a Casale Monferrato(AL).

Per info 347 9674396

circolopantagruel(chiocciola)gmail.com



POST RECENTI