23 e 25 ottobre 2009 LA GUERRA DI KLAMM al Teatro Macallé di Castelceriolo (AL)

La Compagnia Gank (Giusta - Zavatteri) presenta al Teatro Macallé di Castelceriolo (AL):

23 e 25 ottobre 2009 ore 21:
LA GUERRA DI KLAMM

di Kai Hensel
regia di Filippo Dini
con Antonio Zavatteri

ingresso: 5 euro

LA GUERRA DI KLAMM
(KLAMMS KRIEG)
Un attore, una cattedra, una sedia. L`insegnante Klamm, troppo vecchio per ricominciare da capo, troppo giovane per la pensione anticipata, si trova di fronte a una classe (il pubblico) che gli ha dichiarato una guerra di mutismo. L'accusa è di aver provocato il suicidio di uno studente con un voto negativo che ha portato alla bocciatura del ragazzo. Ma Klamm non accetta di essere messo sotto processo. Si difende con un astio che mal cela la sua crisi esistenziale, destinata a evidenziarsi nel corso di un monologo sempre più carico di tensione drammatica. La guerra di Klamm è un testo sulla scuola, sugli adulti mal equipaggiati nel rapporto con gli adolescenti, ma anche soprattutto un raffinato studio sui rapporti di forza, sulla violenza del silenzio contro quella della parola. Un dramma, attraversato da momenti di forte comicità, firmato da Kai Hensel, scrittore nato ad Amburgo nel 1965. Dopo lunghi viaggi in Europa, Asia e Africa, Hensel è regista al teatro di Lubecca, prima di dedicarsi esclusivamente alla scrittura. Autore di pièces teatrali, drammi radiofonici, sceneggiature, sceneggiati, è autore tra l'altro del monologo Quale droga fa per me. La guerra di Klamm (Klamms Krieg) è attualmente fra i quattro testi di drammaturgia contemporanea più spesso messi in scena in Germania.

La compagnia
La compagnia Gank nasce nel 2002 dalla collaborazione tra Alberto Giusta e Antonio Zavatteri che dopo varie esperienze con il Teatro Stabile di Genova e dopo aver fondato la compagnia Progetto U.R.T. insieme a Iurij Ferrini mettono in scena prima Otello e successivamente Amleto di W. Shakespeare.
Spettacoli che oltre al debutto genovese al Teatro della Corte hanno avuto una vasta distribuzione in vari teatri italiani (Otello è stato replicato più di 100 volte). Nell'aprile del 2005 la compagnia mette in scena, in collaborazione con il Teatro Stabile di Genova La Bisbetica Domata di W. Shakespeare e in ottobre Glengarry Glen Ross di David Mamet entrambi con la regia di Alberto Giusta.
I nostri successivi spettacoli prodotti nel corso di questi anni sono:
Eden di Eugene O'Brien, regia di Alberto Giusta, co-prodotto con il Teatro Stabile di Genova
Anfitrione di Molière, regia di Antonio Zavatteri
Per la rassegna Trend abbiamo messo in scena My Child di Mike Barlett, regia di A. Giusta
La Scelta del Mazziere di Patrick Marber
Polvere alla Polvere di Owen McCafferty, regia di Flavio Parenti, co-prodotto con il Teatro Stabile di Genova
Il Misantropo di Molière, regia di Alberto Giusta.
La nostra prossima produzione sarà La Bottega del Caffè di Carlo Goldoni, regia di Antonio Zavatteri, realizzato in co-produzione con il Teatro Stabile di Genova e il Festival Teatrale di Borgio Verezzi

POST RECENTI