VOCI NEL SILENZIO, ALESSANDRIA 31 OTTOBRE 2009

Gentilissimi

 

la Regione Piemonte - Assessorato Pari Opportunità, nell'ambito del "Piano regionale per la prevenzione della violenza contro le donne e per il sostegno alle vittime", per attirare l'attenzione e stimolare la riflessione sul tema specifico della violenza domestica, ha sviluppato una campagna di comunicazione e di forte sensibilizzazione rivolta a tutta la cittadinanza, con particolare attenzione ai giovani.

La campagna "VOCI NEL SILENZIO. La violenza nega l'esistenza" farà tappa ad Alessandria sabato 31 ottobre in Piazzetta della Lega con un evento di forte impatto, organizzato grazie alla collaborazione tra Regione Piemonte, Provincia di Alessandria, Città di Alessandria e istituzioni di parità regionali e provinciali. La stessa, lanciata a Torino nel marzo scorso, sta proseguendo su tutto il territorio regionale ed ha ottenuto il patrocinio del Ministro per le Pari Opportunità, del Segretariato sociale RAI e dell'Università degli Studi del Piemonte Orientale Amedeo Avogadro.

Per tutta la giornata del 31 ottobre (dalle 9.30 alle 19.30), Piazzetta della Lega ospiterà un allestimento, scenograficamente ed emotivamente impattante, con oltre cento sagome di donna su ognuna delle quali è riportata la testimonianza della violenza subita. Alcuni totem e materiali informativi riporteranno dati ed informazioni sul tema, in particolare sui servizi di accoglienza e supporto alle vittime di violenza presenti sul territorio alessandrino.

Alle 11.00 sarà ufficialmente aperto l'evento e verrà dato il via ad una maratona di letture di testi e testimonianze, con la partecipazione di autorità, personaggi illustri e persone comuni, disponibili a manifestare, attraverso la lettura, il proprio impegno contro la violenza nei confronti delle donne. La maratona di letture proseguirà nel pomeriggio dalle 15.30 alle 17.30.

In considerazione dell'importanza di tale appuntamento, con la presente ho il piacere di invitarVi a prendere parte all'inaugurazione ufficiale che si terrà ad Alessandria in Piazzetta della Lega il 31 ottobre alle ore 11.00.

 

Vi chiedo altresì di voler supportare la diffusione dell'iniziativa estendendo l'invito a partecipare nell'arco della giornata, con una semplice visita.

Colgo l'occasione per porgerVi i miei più cordiali saluti.

                                                                                               

MARIA GRAZIA MORANDO

 

visita il sito www.pariopportunita.al.it

 

POST RECENTI