Sabato 24 ottobre Secondo appuntamento con il Blues Festival al Teatro Macallé

Festival Blues
24 ottobre 2009
Teatro Macallè

Ore 22.00. Ingresso 15 €
Via Marsala 1/A, 15040 CASTELCERIOLO (AL)
Uscita AL EST Autostrada TO/PC
tel. 0131-585001 opp. 348-0437048
teatromacalle@libero.it

digilander.iol.it/teatromacalle
http://www.myspace.com/macallebluesfestival


Macallè Blues Festival 2009 - 17a edizione

sabato 24 ottobre 2009
Tad Robinson Band
feat.
Alex Schultz

Gira voce che quando molti programmatori radiofonici videro per la prima volta Tony Joe White rimasero stupiti nello scoprire che questo cantante dal cavernoso vocione fosse di origine caucasica. Così, chi ha ascoltato il suono di miele e carta vetro della voce di Tad Robinson senza vedere i suoi brillanti occhi blu può essere facilmente perdonato per aver creduto, anche solo un attimo, che questo "pallido" ragazzo dell'Indiana fosse afroamericano.
Tad Robinson

Ma Robinson è senza dubbio uno dei migliori cantanti di soul e R&B presenti oggi sulla scena; e nel suo caso, il bianco o il nero non fanno differenza.
Cresciuto a New York con una ricca dieta di dischi Stax, Motown e Chess e presto trasferitosi a Chicago, dà il via alla sua carriera artistica collaborando prima col gruppo "culto" dei Big Shoulders e, successivamente, prestando la sua voce (e la sua armonica) a una serie di musicisti che, non brillando in fatto di ugola, hanno sempre affidato il canto a terzi. Così, chitarristi come Dave Specter e Alex Schultz hanno lungamente beneficiato, nei propri lavori solisti, della sua voce. Ed è proprio con quest'ultimo, già chitarrista per anni nei Mighty Flyers di Rod Piazza, che si stabilisce un solido legame artistico che porterà Schultz a diventare il chitarrista ufficiale della band di Tad Robinson.

E così, dopo una breve escursione nella sua biografia, eccoci ai giorni nostri dove ritroviamo un Robinson maturo, forte di una prolifica vena compositiva, di quattro dischi solisti, una colonna sonora per il film "The guardian" con Kevin Costner, numerose nominations (compresa quella del 2009) come "Best soul/blues male artist of the year" e un partner artistico onnipresente che, pur senza le ricche orchestrazioni dei suoi ultimi due dischi, ricopre, con la sua chitarra e anche dal vivo, il ruolo della perfetta controparte alla voce del nostro.

Per la prima volta in Italia con la sua band, quella offerta dal Macallè sarà l'occasione per incontrare un singolare cantante dei nostri tempi.

Formazione
Tad Robinson: armonica, voce
Alex Schultz: chitarra
Kevin Anker: piano, organo
Steve Gomes: basso
Robb Stupka: batteria

Discografia solista
ONE TO INFINITY (Delmark Rec. - 1995)
LAST GO ROUND (Delmark Rec. - 1998)
DID YOU EVER WONDER (Severn Rec. - 2004)
NEW POINT OF VIEW (Severn Rec. - 2007)

Compartecipazioni
BIG SHOULDERS / Big Shoulders (Rounder Rec. - 1989)
BLUEPLICITY / Dave Specter (Delmark Rec. - 1994)
LIVE IN EUROPE / Dave Specter (Delmark Rec. - 1995)
THINK ABOUT IT / Alex Schultz (Severn Rec. 2005)

POST RECENTI