Giovedì 29 ottobre AVVICINARSI ALLA ROMANIA: 2° APPUNTAMENTO

AVVICINARSI ALLA ROMANIA: 2° APPUNTAMENTO

Dopo il successo della prima "puntata" del corso di formazione "Avvicinarsi alla Romania", l'Istituto per la Cooperazione allo Sviluppo (ICS) è lieto di ospitare, per il secondo incontro, Pietro Cingolani, ricercatore presso il FIERI (Forum Internazionale ed euro-peo di Ricerche sull’Immigrazione) di Torino e docente di Antropologia presso l’Università del Piemonte Orientale, specializzato nello studio antropologico delle migrazioni dall’Europa orientale.
L'ICS riserva quest'anno molto spazio alle iniziative volte a far conoscere la Romania agli alessandrini, in virtù del recente gemellaggio del Comune e della Provincia con la città transilvana di Alba Iulia: anche la StrAlessandria 2010 sarà dedicata a rafforzare questa amicizia.
L'intervento di Cingolani, dal titolo "Romeni d’Italia. Migrazioni, vita quotidiana e legami transnazionali", prende le mosse da uno studio etnografico realizzato dal ricercatore per "dare un piccolo contributo alla conoscenza delle condizioni di vita dei migranti romeni nelle nostre città e anche alla conoscenza delle realtà postsocialiste e delle tumultuose trasformazioni di natura economica e sociale che hanno avuto luogo nell’Europa orientale dopo il 1989".
L'appuntamento è giovedì 29 ottobre 2009 dalle ore 15.00 alle ore 18.00 presso la Sala della Provincia di Palazzo Guasco, in Via Guasco 49 ad Alessandria. L'incontro è gratuito e aperto a tutte le persone interessate.
--
Consorzio di Enti Locali
ISTITUTO PER LA COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO
Piazza Basile 19 15100 Alessandria - Italia
Tel   +39 0131 232640 Fax  +39 0131 235497  
icsal(chiocciol)tin.it     www.icsal.it    
cf  96013500069

POST RECENTI