CATS, DAL 23 OTTOBRE AL COMUNALE DI ALESSANDRIA

Apre la stagione del Teatro Regionale Alessandrino con un fuori cartellone sensazionale: si tratta del musical CATS, il nuovo grande progetto della Compagnia della Rancia previsto al Teatro Comunale di Alessandria venerdì 23 (ore 20.45) , sabato 24 (ore 20.45) e domenica 25 ottobre (domenica replica pomeridiana, ore 16.00). Il musical è in anteprima ad Alessandria, poiché il debutto nazionale è previsto al Teatro Sistina di Roma il 28 ottobre.

Cats è uno dei più grandi successi teatrali di tutti i tempi per spettatori, numero di recite e incassi. Lo spettacolo viene proposto in italiano, grazie alla traduzione di Michele Renzullo e Franco Travaglio, con la regia di Saverio Marconi, la regia associata e le coreografie inedite di Daniel Ezralow, i costumi della maison Coveri, e le musiche affidate a un'orchestra dal vivo di 16 elementi. "È motivo di orgoglio e prestigio – dichiara Saverio Marconi, punto di riferimento del musical in Italia - che la Really Useful Group, molto attenta nella concessione dei diritti dei propri lavori, dopo una trattativa durata 6 anni condotta in collaborazione con Lucia Ostali Mantovani, amministratore di Anfiteatro Musica e rappresentante della RUG in Italia, abbia scelto la Compagnia della Rancia per una nuova edizione di un titolo storico come Cats, fenomeno indiscusso in scena in tutto il mondo da quasi 30 anni."

Per la prima volta dunque non assisteremo a una pura traduzione – come è già accaduto in oltre 20 paesi dove è stato rappresentato nella edizione originale – bensì a un allestimento completamente nuovo di Cats, in cui spiccano le coreografie di Daniel Ezralow, che firma anche la regia associata: "Sono molto felice che mi sia stata offerta l'opportunità di lavorare a questo spettacolo. Sta prendendo forma uno show assolutamente originale dove, insieme alla straordinaria partitura scritta da Andrew Lloyd Webber, cercheremo di spiegare il rapporto strano, descritto dal bellissimo libro di Eliot, che esiste fra i gatti e gli uomini. Ci sono aspetti umani nei gatti e ci sono aspetti 'felini' negli uomini: soprattutto su questa particolarità sarà rivolta la nostra attenzione".


La produzione della Rancia si preannuncia dunque un evento di spicco nel panorama teatrale. La traduzione in italiano permetterà finalmente al pubblico del nostro paese di entrare nel mondo di questi gatti così speciali, ascoltare i loro racconti, condividere le loro emozioni e, per dirla con T. S. Eliot, ricordarsi che "un gatto non è un cane".


Il processo di selezione dei performer che danno vita ai gatti più famosi del mondo ha richiesto due mesi: oltre 800 candidati provenienti da tutta Italia (ma anche dall'estero) sono stati esaminati, in primavera, alle audizioni di Milano, Roma e Napoli, alla ricerca dell'ampia gamma di caratteristiche vocali e interpretative richieste dalla partitura di Webber e di tecnica ed espressività proprie di danzatori di altissima preparazione. I protagonisti scelti per interpretare questo capolavoro sono: Giulia Ottonello (Grisabella), Azzurra Adinolfi (Bombalaurina), Federica Baldi (Jemima), Gianluca Ciatti (Caligola), Roberto Colombo (Sghemboexpress) , Simone De Rose (Alonzo), Tiziano Edini (Parsifal), Stefania Fratepietro (Jennytuttapois), Silvana Isolani (Cassandra), Alessandro Lanzillotti (Mr. Mistofeles/Quazo), Roberta Miolla (Victoria), Fabio Monti (Gus/Asparagus/Gattigre), Alessandro Neri (Deuteronomio/Ciccio Gourmet), Massimiliano Pironti (Mangojerry), Maria Silvia Roli (Zampalesta), Andrea Rossi (Ram Tam Taggher), Laura Safina (Exotica), Loredana Sartori (Jellilora/Occhibui), Chiara Vecchi (Demetra), Andrea Verzicco (Munkostrap), Giuseppe Verzicco (Macavity/Platone), Chiara Vinci (Electra).

Le scene sono di Gabriele Moreschi, la supervisione musicale di Simone Manfredini, il Disegno Luci di Valerio Tiberi, la Direzione musicale di Enrico Arias, la Direzione d'orchestra di Vincenzo La Torre.

INFO: TEATRO COMUNALE DI ALESSANDRIA, Viale della Repubblica; tel. biglietteria 0131 234240; TEATRO SOCIALE DI VALENZA, Corso Garibaldi 58 – Valenza (AL); tel. biglietteria 0131 942276; Fondazione Teatro Regionale Alessandrino Uffici: Via Savona, 1 – 15100 Alessandria
Tel. 0131/52266 – Fax 0131/325589
www.teatroregionalealessandrino.it

POST RECENTI