Giovedì 22 ottobre Incontro Cristianesimo e modernità: La Chiesa e le sfide dell'epoca moderna presso l'Associazione Cultura e Sviluppo

Il prossimo appuntamento dei Meetings A.C. Jemolo – incontri che si propongono di riflettere sul ruolo assunto dalle religioni nelle democrazie liberali europee, organizzati in collaborazione tra l'Associazione, la Facoltà di Giurisprudenza, la Facoltà di Scienze Politiche e il Dipartimento di Scienze Giuridiche ed Economiche dell'Università degli Studi del Piemonte Orientale – è dedicato alla presentazione del libro di Giovanni Filoramo La Chiesa e le sfide della modernità [Laterza, 2007].

«Viviamo oggi in Italia un rinnovato scontro tra Chiesa cattolica e modernità: un conflitto che sembrava appartenere al passato, impensabile in una società postsecolare. La radicalizzazione dello scontro, il crescere delle polemiche, l'inevitabile necessità di prendere posizione in un confronto che tutti ci coinvolge, non deve far velo alla necessità di conoscere le posizioni degli avversari in campo: in questo caso, di un magistero che ha alle spalle secoli di riflessione dottrinale».

Questo – come recita la quarta di copertina – il tema di fondo del volume di Filoramo, ossia l'opportunità e la necessità di insistere, più che sulla radicalità dei conflitti, sulla conoscenza approfondita delle rispettive posizioni, sulla ricerca di possibili e auspicabili punti d'incontro, sulla responsabilità intellettuale e morale di credenti e non credenti. Per approfondire queste tematiche Vi invitiamo all'incontro che avrà per titolo

Cristianesimo e modernità
La Chiesa e le sfide dell'epoca moderna


L'incontro avrà luogo

GIOVEDì 22 ottobre 2009

ore 19.00 - 22.30 (con pausa buffet alle ore 20.30)

Nostri graditi ospiti saranno
Giovanni Filoramo
Docente di Storia del Cristianesimo presso l'Università di Torino

Alberto Melloni
Docente di Storia contemporanea presso l'Università di Modena - Reggio Emilia

Carlo Fantappiè
Docente di Diritto canonico e di Storia del diritto canonico presso l'Università di Urbino

L'incontro sarà introdotto e moderato da Giorgio Barberis, ricercatore Polis. Nel corso della serata sarà posto in vendita il libro di Giovanni Filoramo, La Chiesa e le sfide della modernità, Laterza, Roma-Bari 2007.

POST RECENTI