conferenza "l'araldica del castello di Morsasco" sabato 17 ottobre

Una serata dedicata all'araldica al castello di Morsasco

 

Sabato 17 ottobre, alle ore 21,00, al castello di Morsasco si terrà la conferenza dello storico Gian Luigi Rapetti Bovio della Torre, responsabile Archivio Storico della Città di Acqui Terme, dedicata all'Araldica del Castello di Morsasco".

La serata è organizzata dall'associazione del Castello di Morsasco che intende promuovere la conoscenza della storia del castello raccontata attraverso l'Araldica.

Le vicende del castello verranno lette mediante l'araldica delle grandi famiglie a cui il feudo di Morsasco è appartenuto: Del Bosco, Malaspina, Lodron, Centurione Scotto e Pallavicino.

L'importanza dello studio dell'araldica, quale scienza documentaria della storia e, dunque, fonte essenziale per la conoscenza storica, sociale e culturale dal Medioevo in poi, è stata riportata alla ribalta, negli ultimi anni, dagli storici. In particolare Michel Pastoureau ha riscritto importanti pagine di storia attraverso la lettura attenta degli emblemi, dei simboli e dei loro utilizzi nella società di varie epoche, aprendo la conoscenza dell'araldica al grande pubblico e non solo agli specialisti.

A tale scopo è quanto mai attuale proporre al pubblico di appassionati di storia e di castelli una lettura delle vicende storiche del castello attraverso questo filtro.

Aprirà la conferenza Guido Sebastiano Zerbino, Presidente dell'Associazione Castelli Aperti del Piemonte, araldista appassionato che introdurrà i partecipanti alla conoscenza della scienza araldica.

 

Il castello di Morsasco è situato a dieci chilometri da Acqui Terme sulla strada che conduce ad Ovada. La prima attestazione documentata del castello risale ai primi anni del Milleduecento. Di origine Aleramica passa ben presto ai Malaspina di Cremolino per poi confluire nei beni di Giovan Battista Lodron, diplomatico di Carlo V. Saranno i Marchesi del Monferrato, i Gonzaga, a vendere il feudo alla famiglia genovese dei Centurione Scotto. A questa famiglia si deve l'attuale assetto del castello restaurato, poi, a inizio del secolo scorso, dai nuovi proprietari, i Principi Pallavicino di Genova. Ad essi si devono anche gli affreschi degli stemmi sulla facciata orientale del castello, prospiciente la piazza della parrocchia, oggi a malapena leggibili.

 

Il castello è aperto alle visite guidate, a pagamento, domenica 18 ottobre dalle 15,00 alle 18,30: turni visita 15-16-17.

Per informazioni: Associazione Castello di Morsasco tel. 3343769833

 

 

POST RECENTI