Domenica 4 ottobre: Premio Testimone di Pace 2009 a Ovada

"Testimone di Pace" è frutto di un paziente e faticoso lavoro di sensibilizzazione e confronto che tentiamo di realizzare con cittadini, associazioni e amministratori, nella speranza di costruire una comunità mondiale dove i diritti umani siano contemplati da tutti, e dove i valori di pace, solidarietà, partecipazione, collaborazione e responsabilità morale di ogni singolo cittadino possano attraversare la nostra vita, e si possano esprimere nel lavoro, nelle amministrazioni, nella famiglie e nei rapporti interpersonali.

Dopo la Comunità di pace di San Josè de Apartadò in Colombia e dopo Padre Fabrizio Valletti di Scampia, il premio "Testimone di Pace" è stato conferito, quest'anno, al comandante e all'equipaggio del peschereccio "Twenty Two" che il 28 novembre scorso, al largo di Lampedusa, ha tratto in salvo, in condizioni di mare pericolosissime, 300 migranti che si trovavano in balia delle onde. L'eroica azione dei  marinai di Mazara del Vallo è stata riconosciuta dall'Alto Commissariato Onu per i Rifugiati.

Per la sezione informazione, il premio è stato attribuito a "Ristretti Orizzonti", il giornale della Casa di Reclusione di Padova e dell'Istituto di Pena Femminile della Giudecca, per la serietà, l'impegno, l'equilibrio con cui esso ha contribuito alla riflessione sui temi del senso della pena e del rapporto fra autori di reato e vittime, nel rispetto non facile della sensibilità degli uni e degli altri.

Infine, per la sezione scuola il Premio sarà conferito all'Istituto Superiore Statale "G.Falcone" di Bergamo per un progetto che si è sviluppato in diversi anni scolastici e ha coinvolto alunni italiani e stranieri e operatori extra-scolastici. I video presentati riflettono sui percorsi dell'integrazione in un nuovo mondo e della costruzione di una nuova identità. La multiculturalità della società e della scuola italiana, ancorché non demonizzate, vengono presentate come un vissuto rassicurante per cittadini che fanno le stesse cose e hanno gli stessi sogni.

 

4° Edizione Premio Testimone di Pace

a cura di Centro per la pace e la non violenza Rachel Corrie

Coordina Marino Sinibaldi

con il patrocinio di Genova Città dei diritti

e la partecipazione di Fahrenheit e Articolo 21

 

Cinzia Robbiano

Assessorato alla Cultura

Biblioteca Civica Coniugi Ighina

Piazza Cereseto, 7

15076 OVADA AL

tel. 0143 81774

 

POST RECENTI