CONCORSO "9 NOVEMBRE - LA CADUTA DEL MURO DI BERLINO"

concorso per saggi e videosaggi, prima edizione

Riservato agli studenti di Licei, Istituti Tecnici e Professionali, Scuole parificate e Agenzie formative per la realizzazione di saggi cartacei ed in video dedicati alla caduta del muro di Berlino, di cui il 9 novembre 2009 ricorre il ventennale.

La caduta del Muro di Berlino ha rappresentato un nuovo inizio per l'Europa ed in particolar modo per la Germania, dove dal 7 al 9 novembre 2009 tutt'attorno alla Porta di Brandeburgo è stata celebrata la "Festa della Libertà".

Sono attualmente in corso molti incontri letterari, mostre, proiezioni, conferenze, spettacoli, letture e lezioni di storia per ricordarci ciò che è stato il mondo al di là del Muro.

Il tema del concorso per saggi brevi intitolato "9 Novembre – la caduta del Muro di Berlino" considera sia l'avvenimento storico indicato dal titolo, sia gli eventi che lo hanno preceduto e preparato, sia quelli successivi.

La trattazione potrà considerare anche di uno soltanto di questi aspetti, tenendo in debito conto tanto le fonti storiche quanto i mutamenti geografici.

I saggi potranno essere redatti in forma cartacea, tra le dieci e le venti pagine, ovvero potrà essere un prodotto audiovisivo, della durata compresa fra i 2 ed i 5 minuti, realizzato con immagini originali, ma anche di repertorio di cui però il partecipante abbia acquisito i diritti di riproduzione.

La partecipazione sarà gratuita, ma limitata alla presentazione per ciascuno studente di un solo saggio in forma cartacea e di un solo videosaggio.

I testi di saggi ed i videosaggi debbono essere inediti ovvero non pubblicati, né postati sul web prima della data di proclamazione dei vincitori; inoltre non potranno essere rifacimenti, né riedizioni modificate di lavori precedentemente editi.

Gli studenti partecipanti dovranno firmare una cessione parziale dei diritti di riproduzione sul web ed a mezzo stampa, per consentire agli organizzatori del concorso di dare diffusione dei materiali tanto sui loro portali web, quanto di predisporre l'eventuale stampa  nell'ambito di loro collane editoriali.

Gli studenti manterranno la piena titolarità del loro diritti d'autore, quindi successivamente alla data di proclamazione dei vincitori potranno disporre liberamente dei loro elaborati e video.

I saggi ed i videosaggi premiati, in caso di ulteriore diffusione o stampa disposta dagli autori ritornati titolari del loro pieno diritto, dovranno indicare che il loro lavoro ha ottenuto il riconoscimento  (specificando il risultato) al concorso  "9 Novembre – la caduta del muro di Berlino" – edizione 2009/2010.

La Commissione giudicatrice è formata da

Paola D'Alessandro, Dirigente ufficio scolastico provinciale di Alessandria – presidente

Roberto Gilardengo, direttore della testata Il Piccolo

Marco Giorcelli, direttore della testata Il Monferrato

Mauro Maruffo, direttore della testata Settegiorni

Mario Piroddi, direttore della testata L'Ancora

La commissione giudicatrice valuterà gli elaborati sulla base di criteri base ovvero originalità delle argomentazioni, correttezza nella forma espositiva, citazione delle fonti primarie e secondarie; adattabilità del testo alla lettura su internet.

I risultati del concorso saranno comunicati a tutti gli Studenti in occasione della cerimonia di premiazione, in una data da destinarsi nel corso della prima metà del mese di febbraio 2010.

Verrà garantita la pubblicazione e l'appostamento sul portale web www.cultural.it come pure su quelli degli altri eventuali promotori del concorso.

La giura sarà libera di segnalare lavori ritenuti degni di menzione, seppur non compresi nella lista dei vincitori.

Sarà facoltà degli organizzatori predisporre la pubblicazione in forma cartacea dei saggi vincitori ed eventualmente altri ritenuti degni di menzione.

Per i videosaggi, oltre all'appostamento sul web è facoltà degli organizzatori predisporre la pubblicazione di un dvd contenente i saggi vincitori ed eventualmente altri ritenuti degni di menzione.

E' in fase di costitutzione un Comitato d'Onore presieduto da

Paolo Bonadeo, Vice Sindaco e Assessore alla Cultura e Turismo del Comune di Alessandria,

ed attualmente costituito da

Mario Galvani, Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Tortona,

Federico Riboldi, Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Casale Monferrato,

Carlo Sburlati, Assessore alla Cultura del Comune di Acqui Terme ,

Elvira Mancuso, Presidente della Fondazione Teatro Regionale Alessandrino...

(segue ulteriore elencazione)

La segreteria tecnica del concorso per l'invio degli elaborati è situata presso l'Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Alessandria, Palazzo Cuttica, via Gagliaudo nr 2, 15121 Alessandria e la consegna di elaborati e video è prevista per lunedì 18 gennaio 2010 (farà fede il timbro postale).

 

OGNI INFO, REGOLAMENTO E BANDI DI CONCORSO QUI:

www.cultural.it

www.comune.alessandria.it

www.comuneacqui.com

www.comune.casale-monferrato.al.it

www.comune.tortona.al.it

 

POST RECENTI