Dodicesima edizione della manifestazione " Distilleria Aperta ".
Domenica 8 Novembre 2009 dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 19:00, i titolari della Distilleria Gualco, sesta generazione di distillatori in Silvano d'Orba, , invitano gli amici, i clienti e tutti coloro che vogliano approfondire le proprie conoscenze sulla grappa alla dodicesima edizione della manifestazione " la Distilleria è aperta ", la festa che ogni anno, la seconda domenica di Novembre, celebra una tradizione silvanese che dura da più di un secolo. Il paese della Val d'Orba infatti, dal novembre 2004, con l'istituzione da parte dell'Amministrazione Comunale della De.C.O. (Denominazione Comunale di Origine) vanta per primo in Italia della definizione di " Borgo della Grappa ".
Nel corso della festa gli ospiti avranno la possibilità di assistere a tutte le fasi della distillazione, potranno assaggiare vini, prodotti tipici locali e naturalmente degustare le grappe di casa guidati con sapienza e professionalità da Alessandro Soldatini, figlio di Susanna Gualco e i suoi figli Giorgio e Marcella, gli attuali titolari dell'azienda.
La Distilleria Gualco produce le sue acquaviti con il metodo di distillazione discontinuo a bagnomaria alla piemontese, un sistema antico che, anche se oneroso per la bassa redditività, permette alla vinaccia posta all'interno dell'alambicco di non essere investita da flussi di vapore rovente ad alta pressione ma di estrapolare i vapori alcolici con il solo ausilio di un fiotto di vapore ottenuto dall'ebollizione dell'acqua.
Quest'anno, visto che l'usura del tempo aveva causato danni gravi all'antico impianto, i titolari dell'azienda si sono trovati nella condizione di dover fare una scelta importante per il futuro della distilleria ed hanno deciso di ricostruire da cima a fondo l' antico impianto in rame apportandogli solo alcune modifiche valutate attentamente e finalizzate all'ottenimento di un prodotto di qualità ancora maggiore. Il lavoro, eseguito su misura da un maestro artigiano, ha comportato oneri maggiori rispetto a quelli che sarebbero derivati dall' utilizzo di quelle tecnologie standard che oggi sono prevalenti ed usate indifferentemente in tutte le regioni italiane, ma solo in questo modo continuerà ad essere garantita l'unicità, la qualità e la "piemontesità" della grappa Gualco.
Nell'ambito di questo grande progetto di ristrutturazione che la Distilleria Gualco ha affrontato nel corso del 2009, l'azienda ha inoltre deciso di dotarsi di un impianto fotovoltaico capace di produrre 15 kw di energia all'anno. In questo modo si è consolidata una tradizione di rispetto dell'ambiente che i Gualco hanno da sempre manifestato sfruttando le vinacce esauste come combustibile per alimentare l'impianto di distillazione.
Quest'anno inoltre i titolari dell'azienda apriranno le porte dell'antica cantina di invecchiamento del 1700 che oggi, grazie a numerosi lavori di ristrutturazione, è tornata all'antico splendore e celebreranno l'Alambicco d'Oro di recente conquistato dalla Grappa Vecchio Piemonte.
L'invito è rivolto a tutti e l'occasione è imperdibile.
DISTILLERIA GUALCO SNC
via XX Settembre 3
15060 SILVANO D'ORBA AL - ITALIA
tel. 0039 0143 841113
fax 0039 0143 841113
www.distilleriagualco.it
info(chiocciola)distilleriagualco.it