SCADENZIARIO GIURIDICO-FISCALE
NOVEMBRE 2009
15 Domenica
Associazioni sportive dilettantistiche: Annotazione delle operazioni effettuate nel mese precedente.
Enti non commerciali in regime contabile supersemplificato: Annotazione delle operazioni effettuate nel mese precedente.
16 Lunedì
Sostituti d'imposta: Versamento ritenute alla fonte e rate di addizionali da conguaglio (dipendenti, collaboratori, professionisti ed occasionali).
Committenti di collaboratori coordinati e continuativi/progetto: Versamento dei contributi previdenziali relativi ai compensi pagati nel mese precedente.
Committenti di prestatori occasionali: Versamento dei contributi previdenziali relativi ai compensi pagati nel mese precedente ai prestatori che hanno superato la soglia di 5.000,00 euro annui di compenso.
Datori di lavoro: Versamento dei contributi previdenziali sulle retribuzioni di competenza del mese precedente.
Aziende del settore dello spettacolo e dello sport: Versamento dei contributi ENPALS relativi al mese precedente.
Contribuenti IVA mensili: Versamento dell'IVA dovuta per il mese precedente.
Contribuenti IVA trimestrali: Versamento dell'IVA dovuta per il terzo trimestre 2009 (luglio - settembre).
Associazioni e società di capitali sportive dilettantistiche che hanno optato per il regime speciale previsto dalla legge n. 398/1991: Versamento dell'IVA relativa al terzo trimestre 2009 (luglio - settembre).
Contribuenti iva che versano ratealmente il saldo IVA 2008 a decorrere dal 16/03/09: Versamento IX rata saldo iva 2008 maggiorata dello 0,50% per ogni mese di differimento.
Soggetti che esercitano attività di intrattenimento: Versamento dell'imposta sugli intrattenimenti relativi alle attività svolte con carattere di continuità nel mese precedente.
Imprese che hanno ricevuto dichiarazioni d'intento: Presentazione telematica della comunicazione contenente i dati delle dichiarazioni d'intento ricevute nel mese precedente.
Contribuenti con partita iva che versano il saldo e l'acconto delle imposte (IRES e IRAP) ratealmente a decorrere dal 16/06/2009 o dal 06/07/2009: Versamento VI rata di imposte con la maggiorazione dello 0,33% mensile.
Contribuenti con partita iva che versano il saldo e l'acconto delle imposte (IRES e IRAP) ratealmente a decorrere dal 16/07/2009 o dal 05/08/2009: Versamento V rata di imposte con la maggiorazione dello 0,33% mensile, considerando la preventiva maggiorazione dello 0,40% sull'intero importo da rateizzare.
Tutti: Regolarizzazione degli omessi o insufficienti versamenti di imposte e ritenute scadenti il 16/10/2009 con sanzione ridotta al 2,5% oltre interessi moratori al tasso legale (ravvedimento operoso breve).
25 Mercoledì
Aziende del settore dello spettacolo e dello sport: Presentazione all'ENPALS della denuncia mensile delle somme dovute riguardanti il mese precedente.
30 Lunedì
Titolari di contratti di locazione: Versamento dell'imposta di registro sui contratti di locazione nuovi o rinnovati tacitamente con decorrenza 1° novembre 2009.
Enti non commerciali che, nel mese precedente, hanno effettuato acquisti intracomunitari nell'esercizio di attività istituzionali per i quali è dovuta l'IVA: Presentazione della apposita dichiarazione sul modello INTRA-12, versamento dell'imposta relativa al mese precedente e annotazione delle fatture ricevute nel mese precedente sull'apposito registro.
Datori di lavoro e committenti di rapporti di collaborazione coordinata e continuativa: Trasmissione telematica all'INPS del modello EMens contenente i dati retributivi per il calcolo dei contributi del mese precedente.
Datori di lavoro: Presentazione del mod. DM10 in via telematica.
Contribuenti non titolari di partita IVA che versano il saldo e l'acconto delle imposte ratealmente a decorrere dal 16/06/2009: Versamento VII rata di imposte con maggiorazione dello 0,33% mensile.
Contribuenti non titolari di partita IVA che versano il saldo e l'acconto delle imposte ratealmente a decorrere dal 16/07/2009: Versamento VI rata di imposte con maggiorazione dello 0,33% mensile, considerando la preventiva maggiorazione dello 0,40% sull'intero importo da rateizzare.
Tutti: Versamento del II acconto IRES e IRAP 2009.