Bagna Cauda Vegana @ Piccolo Spazio Interculturale > Serydarth

http://serydarth.files.wordpress.com/2010/11/bagna-cauda-vegana.jpg
 
Giovedì 25 novembre, ultimo appuntamento dell'anno con le "cene del mondo" con un piatto tradizionale locale monferrino.
Dalle 20, al Piccolo Spazio Interculturale di via Caccia 5 a Casale Monferrato, per chi non conoscesse la tradizione, verrà fornito ad ogni partecipante un "fojot", contenitore in terracotta, costituito da una ciotola a cui è sottoposto un fornellino per mantenere calda la Bagna Cauda, salsa a base di aglio, olio extravergine d'oliva, e acciughe, oggi trasformata per l'occasione in una ricetta vegana, ovvero senza l'utilizzo di prodotti di derivazione animale, sostituendo i pesci con le noci ed aggiungendo latte e panna di soia.
 
Sui tavoli saranno disposti varie verdure di stagione tra cui, cavolo verza, peperoni, patate, cardi, topinambur, cipolle. Ognuno attingerà le verdure nella propria salsa, accompagnando con pane e vino. E' un piatto conviviale che permette di condividere il piacere di stare a tavola con gli altri commensali.
 
Per tradizione è un piatto tipico del periodo della vendemmia, quindi da consumare prevalentemente in autunno ed in inverno: una delle leggende sulla sua nascita vuole proprio che venisse preparato per togliere ai vendemmiatori il dolce odore, spesso quasi nauseante, dell'uva pigiata.
 
Ai partecipanti verrà suggerito un contributo di sottoscrizione di 12€. E' indispensabile prenotarsi attraverso serydarth@yahoo.it e 349.5250560. I posti sono limitati.
 

POST RECENTI