LUNEDÌ 29 NOVEMBRE "LE SORELLE MARINETTI" AL SOCIALE DI VALENZA

Appuntamento lunedì 29 novembre alle ore 20.45 al Teatro Sociale di Valenza con lo spettacolo Non ce ne importa niente delle Sorelle Marinetti.

Non ce ne importa niente non è un semplice concerto, ma una vera e propria pièce di teatro musicale, che propone allo spettatore un viaggio temporale a ritroso, verso gli anni ‘30.
Anni di grandi inquietudini, per l’approssimarsi all’orizzonte di nubi nere, ma anni anche di voglia di evasione e di spensieratezza che, grazie alla scuderia di autori, cantanti e direttori d’orchestra dell’Eiar (l’Ente Italiano Audizioni Radiofoniche, da cui, come araba fenice, sarebbe nata la RAI) ha prodotto un repertorio di canzoni che ancora oggi mettono buon umore.

Le Sorelle Marinetti, accompagnate dal vivo dall’Orchestra Maniscalchi e sostenute dall’ugola d’oro del cantante Gianluca De Martini, sono le grandi interpreti di questo viaggio.
Un accattivante e impertinente trio di “ragazze”che, affascinate dall’esperienza artistica e umana del Trio Lescano, si calano nei panni di tre signorine degli anni ‘30, con tanto di tailleurs e cappellini, per raccontare con gustosi sketch la società del tempo ed interpretare, in perfetto falsetto e canto armonizzato, i più grandi successi swing di quegli anni, come “Tuli tulipan”, “La gelosia non è più di moda”, “Pinguino Innamorato”.
Se sul piano artistico si possono considerare come un tutt’uno, sul piano caratteriale le tre “sorelle” sono davvero una diversa dall’altra: Turbina, la maggiore, è la più saggia e posata; Mercuria, la mediana, più ingenua e sognatrice; Scintilla, la minore, più sfacciata e birichina.

I testi dello spettacolo sono di Giorgio Bozzo, che segue la produzione per P-NUTS S.r.l. e la regia è di Max Croci.

Le Sorelle Marinetti sono: Nicola Olivieri (Turbina), attore e corista lirico; Andrea Allione (Mercuria), attore, cantante e coreografo - si occupa anche delle coreografie dello spettacolo - e Marco Lugli (Scintilla), cantante e attore, diplomato ai Filodrammatici.

L’Orchestra Maniscalchi, diretta dal Maestro Christian Schmitz, che ha curato anche gli arrangiamenti e le trascrizioni del repertorio, è composta da ottimi musicisti jazz: Chicco Maniscalchi (pianoforte), Riccardo Tosi (batteria), Paolo Dassi (contrabbasso), Pierluigi Petris (chitarra) e la sezione fiati di Alberto Ferrari (clarinetto e sax), Riccardo Gibertini (tromba) e Alberto Bollettieri (trombone).

Sponsor della stagione 2010-2011 del Teatro Regionale Alessandrino è Alegas, Gruppo Amag Alessandria.

INFO: Fondazione Teatro Regionale Alessandrino Uffici, Via Savona 1, 15121 Alessandria, tel. 0131 52266 www.teatroregionalealessandrino.it ; Teatro Sociale di Valenza, Corso Garibaldi 58, tel. biglietteria 0131 942276

POST RECENTI