Due nuovi appuntamenti per la rassegna Teatro Ragazzi: martedì 23 novembre al Teatro Sociale di Valenza Fiabe Italiane, da mercoledì 24 a venerdì 26 novembre Il Pifferaio Magico

Due nuovi appuntamenti per la rassegna Teatro Ragazzi: martedì 23 novembre al Teatro Sociale di Valenza sarà in scena Fiabe Italiane, prodotto dalla Compagnia Teatrale Cà Luogo d'Arte, mentre da mercoledì 24 a venerdì 26 novembre, presso l'Auditorium San Baudolino di Alessandria, l'Accademia Perduta Romagna Teatri propone la versione teatrale de Il Pifferaio Magico.

In Fiabe Italiane, ispirato alla famosa opera di Italo Calvino, due  narratori si muovono nella scenografia di un'Italia in miniatura che si illumina di volta in volta su una regione o su una città diversa, narrando storielle raccolte con minuzia da Nord a Sud. Fiabe apparentemente molto simili le une alle altre nei motivi e nelle morali di cui vogliono essere portatrici, ma che in realtà hanno assorbito e sanno restituire i profumi e i colori dei loro luoghi, gli accenti dei loro dialetti ormai perduti.
Lo spettacolo, per la regia di Maurizio Bercini e testi di Marina Allegri, è interpretato da Francesca Bizzarri e Dario Eduardo de Falco.

La celeberrima vicenda de Il Pifferaio Magico, amata da adulti e bambini, è stata adattata per il teatro da Giampiero Pizzol, Marina Allegri e Claudio Casadio, che ne è anche il regista. Ne nasce un gioco di rime, musica e teatro, dove realtà e fantasia si mescolano in una sorta di scatola magica che regala continue sorprese.
La fiaba tedesca dei Fratelli Grimm narra le gesta del flautista fatato, convocato per liberare la città di Hamelin dall'invasione dei topi, presenti ovunque: nel letto e sui soffitti, nei cassetti e sui piatti. Il cuoco li trova in cima alla torta e le lavandaie in mezzo al bucato…
Si affiggono bandi e giungono, da ogni parte, imbonitori, inventori… ammazzaratti, ma tutto è inutile, perché solo il pifferaio, con il suono del suo magico flauto, riuscirà, grazie anche all'aiuto dei bambini, a catturarli tutti e riportare la pace in città.

Nella scenografia curata da Maurizio Bercini gli attori danno vita ad una rappresentazione dal ritmo incalzante, fino al culmine della vicenda, quando il pifferaio chiama a raccolta sul palco tutti i bambini presenti in platea, affidando a ognuno di loro uno strumento musicale che li immerge nello spettacolo e li rende anch'essi protagonisti della storia.

Orario di inizio di tutti gli spettacoli: ore10.00

INFO: Fondazione Teatro Regionale Alessandrino Uffici, Via Savona 1, 15121 Alessandria, tel. 0131 52266
www.teatroregionalealessandrino.it  ; Teatro Sociale di Valenza, Corso Garibaldi 58, tel. biglietteria 0131 942276

POST RECENTI